Celebrazione dei laureati: 68 diplomati delle scuole superiori celebrano la loro grande laurea!
Il 30 giugno 2025, 68 laureati hanno celebrato la loro matura nel Braui Hochdorf, con un discorso del giudice Jonas Erni della linea FIFA.

Celebrazione dei laureati: 68 diplomati delle scuole superiori celebrano la loro grande laurea!
Il 30 giugno 2025, 68 laureati hanno superato con successo l'esame Matura o FMS. La consegna cerimoniale del diploma si è svolta nel Braui Hochdorf ed è stata un'occasione piena di emozioni e prospettive sul futuro.
Un momento saliente dell'evento è stato il discorso di Jonas Erni, ex studente della Seetal Cantonal School, che ora lavora come giudice di linea FIFA. Si è concentrato sui prossimi campionati europei nel discorso e ha ispirato i laureati con le sue parole per modellare attivamente il proprio futuro e per essere coinvolto nella società. Questo messaggio riflette gli obiettivi della matura, che non solo consente all'università di studiare, ma promuove anche conoscenze generali, pensiero critico e impegno sociale.
campi popolari e processo di esame
Uno sguardo ai numeri mostra che all'esame Matura di quest'anno c'erano l'economia e la legge dei soggetti di interesse più popolari, nonché la biologia e la chimica. Secondo Bkd.lu.ch CHESE. Nonostante le sfide che gli ultimi anni hanno portato attraverso la pandemia di Corona, questi esami sono stati eseguiti in base a rigidi concetti di protezione.
Inoltre, parti degli esami sul laptop sono state completate in sei scuole cantoni e una scuola di matura per adulti, che è un adattamento alle nuove condizioni. Un totale di 7520 sotto -esaminazioni scritte e orali sono state create, validate e valutate. Le celebrazioni della matura hanno avuto luogo in misure di igiene speciali, con un massimo di 100 persone all'interno e 300 persone all'aperto.
ricorsi del preside
I rettori delle scuole hanno colto l'occasione per dare ai laureati importanti saggezza. Il rettore Martin Bisig ha sottolineato la necessità di pensare in modo critico e di mettere in discussione gli sviluppi. Il rettore Franziska Schärer ha incoraggiato i diplomati ad andare a modo loro e a focalizzare i loro punti di forza. Il rettore Marco Stössel ha fatto appello ai laureati per usare le loro autocompetenze proficuamente e per sviluppare fiducia in se stessi.
Inger Muggli-Stokholm, anch'esso rettore, ha sottolineato che la tua strada dà le ali e ringraziato per il supporto che gli studenti hanno sperimentato durante i momenti difficili. Adrian Bühler, presidente della Commissione scolastica, ha augurato ai laureati la serenità, la passione e la consapevolezza di godersi il momento. Rector Hans Hirschi ha riflettuto sulle sfide dell'educazione al liceo negli ultimi due anni, che sono stati fortemente modellati dalla pandemica
Nel complesso, la consegna del diploma è diventata un evento importante che ha segnato la conclusione di un'importante fase della vita e allo stesso tempo ha messo le aspettative e le speranze per un futuro di successo.