Operazione di salvataggio a Böblingen: incendio nel seminterrato con drammatica evacuazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Incendio in una cantina a Böblingen il 3 giugno 2025: i vigili del fuoco salvano dieci persone, le cause e i feriti rimangono poco chiari.

Kellerbrand in Böblingen am 3. Juni 2025: Feuerwehr rettet zehn Personen, Ursache und Verletzte weiterhin unklar.
Incendio in una cantina a Böblingen il 3 giugno 2025: i vigili del fuoco salvano dieci persone, le cause e i feriti rimangono poco chiari.

Operazione di salvataggio a Böblingen: incendio nel seminterrato con drammatica evacuazione!

Oggi a Böblingen si è svolto un massiccio intervento dei vigili del fuoco quando è stato segnalato un incendio in una cantina in Lauchstrasse. L'allarme è suonato alle 10:03 e il fumo si è diffuso rapidamente nella tromba delle scale, costringendo l'immediata evacuazione di dieci persone. Hanno dovuto essere salvati dalle loro case con l'aiuto di scale girevoli.

Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco di Böblingen e Sindelfingen, supportati dalla polizia e dai servizi di emergenza. Il direttore operativo Daniel Rieß ha addirittura richiesto a Magstadt un'ulteriore scala girevole per poter gestire meglio la situazione. I vigili del fuoco sono entrati nel seminterrato utilizzando l'autorespiratore per spegnere l'incendio. Nonostante le drammatiche circostanze, fortunatamente non ci sono stati feriti a causa dell'incendio, ma molti residenti hanno dovuto fare i conti con il fumo nelle scale.

Lavori di salvataggio e lotta antincendio

L'evacuazione si è svolta secondo i piani e l'edificio è stato ventilato dopo l'evacuazione poiché il fumo inizialmente è rimasto nella tromba delle scale. Dalle 10:45 i servizi di emergenza hanno iniziato a controllare gli appartamenti chiusi tramite finestre utilizzando scale girevoli. Al momento di andare in stampa non era però chiaro se ci fossero feriti e quale fosse la causa dell'incendio. Gli esperti dei vigili del fuoco della polizia sono stati informati e saranno pronti non appena sarà possibile entrare nel seminterrato.

In totale sono stati impiegati in totale dieci veicoli e quasi 50 servizi di emergenza. Il traffico attorno alla Lauchstrasse e alla Postplatz è stato gravemente compromesso poiché queste aree sono state transennate per i soccorsi. I residenti devono essere preparati a lunghe code di auto intorno al Böblinger Schlossberg.

Confronto con le operazioni passate

Un episodio simile si è verificato di recente a Gärtringen, dove a Capodanno è scoppiato un incendio in un condominio. I vigili del fuoco sono stati allertati all'1:13. La causa dell'incendio è stata attribuita a un difetto tecnico in una lavatrice. 26 residenti hanno potuto lasciare l'edificio autonomamente e sono stati assistiti nella caserma dei vigili del fuoco di Gärtringen. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 42 mezzi e oltre 160 servizi di emergenza, ma non è stato necessario evacuare gli appartamenti.

A differenza dell'operazione di Böblingen, a Gärtringen non ci sono stati feriti, anche se i danni materiali sono stati stimati intorno ai 150.000 euro. I lavori di spegnimento sono durati fino alle prime ore del mattino, mentre anche l'edificio interessato è stato sgombrato per la ventilazione.

Anche se le cause dell'incendio a Böblingen non sono ancora chiare, i vigili del fuoco restano in allerta per aiutare gli abitanti che potrebbero essere coinvolti. Si attendono maggiori informazioni man mano che verranno avviate le indagini sulle cause dell'incendio. Tuttavia, la situazione nell’isolato interessato fa sperare che tutti i residenti rimangano al sicuro.

Per informazioni aggiornate su ciò che sta accadendo a Böblingen, leggere i rapporti Notizie di Stoccarda E Krzbb.