Demolizione Mercedes a Sindelfingen: il proprietario intende fare causa alla città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un proprietario di una Mercedes ha fatto causa alla città di Sindelfingen dopo che il suo veicolo è stato demolito senza preavviso.

Ein Mercedes-Besitzer verklagt die Stadt Sindelfingen, nachdem sein Fahrzeug ohne Vorwarnung verschrottet wurde.
Un proprietario di una Mercedes ha fatto causa alla città di Sindelfingen dopo che il suo veicolo è stato demolito senza preavviso.

Demolizione Mercedes a Sindelfingen: il proprietario intende fare causa alla città!

Andreas Weber, il proprietario di una Mercedes SL 280 di 25 anni, è stupito dalla decisione della città di Sindelfingen di rimorchiare il suo veicolo e infine di rottamarlo. Nel settembre 2024 l'auto è stata rimossa dalla Talstrasse a Maichingen mentre lo stesso Weber era in vacanza. Fu solo nell'aprile del 2025 che scoprì che il suo amato veicolo sarebbe stato finalmente demolito, cosa che, secondo lui, lo faceva sentire come se fosse in un "film finto". Di conseguenza, ha intenzione di citare in giudizio la città per danni, come riporta lo Stuttgarter Nachrichten.

Il veicolo era parcheggiato in un parcheggio pubblico quando le forze dell'ordine della città hanno sentito la necessità di trainare la Mercedes a causa di una perdita d'olio. Questo olio è stato identificato come un rischio per l'ambiente e la sicurezza. Al momento del rimorchio, l'auto aveva una targa britannica, il che ha reso difficile l'identificazione di Weber come proprietario. Secondo auto motor und sport, dopo il rimorchio Weber ha ricevuto una fattura di circa 1.000 euro per i costi di parcheggio presso la società di rimorchio.

Aspetti legali del traino

In Germania i veicoli trainanti sono soggetti a severi requisiti legali. I partecipanti hanno diritti e doveri secondo il codice della strada (StVO) e il codice civile tedesco (BGB). In generale, i proprietari dei veicoli devono essere informati se la loro auto viene rimorchiata. Questo può essere fatto dall'ufficio dell'ordine pubblico o dalla polizia. In questo caso, però, Weber si è limitato a confrontarsi con le conseguenze senza essere stato informato in anticipo del rimorchio.

Da una perizia redatta nel gennaio 2025 è emerso che l'auto non aveva più alcun valore economico residuo. Ciò ha contribuito alla decisione della città di rottamare il veicolo. Il quadro giuridico per il traino è chiaro: i costi per il traino legale sono solitamente a carico del proprietario del veicolo, a meno che la procedura non sia illegale.

Il futuro delle controversie legali

Resta da vedere se Andreas Weber riuscirà a far valere le sue pretese legali. Tali casi possono essere complicati e spesso richiedono assistenza legale per evitare costi eccessivi. Non è chiaro se Weber intraprenderà un'azione legale contro la città, poiché secondo la sua stessa amministrazione la città dovrà pagare i costi di rimorchio e di follow-up.

La situazione solleva interrogativi su come verranno gestiti casi simili in futuro e su quali misure si potranno adottare per tutelare meglio i diritti dei proprietari di veicoli. Resta interessante vedere se e in quale forma Andreas Weber farà effettivamente valere le sue affermazioni.