Esslingen esclude tre club per l'estremismo dallo Schwörfest

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La città di Esslingen esclude tre club dallo Schwörfest a causa del sospetto di estremismo. Il rapporto rivela un aumento delle attività estremiste in Baden-Württemberg.

Stadt Esslingen schließt drei Vereine vom Schwörfest aus aufgrund von Extremismusverdacht. Bericht deckt Anstieg extremistischer Aktivitäten in Baden-Württemberg auf.
La città di Esslingen esclude tre club dallo Schwörfest a causa del sospetto di estremismo. Il rapporto rivela un aumento delle attività estremiste in Baden-Württemberg.

Esslingen esclude tre club per l'estremismo dallo Schwörfest

Il 2 luglio 2025, la città di Esslingen decise di escludere tre club dello Schwörfest di quest'anno. L'esclusione si basa sul sospetto di estremismo e si basa sulla conoscenza del rapporto di protezione costituzionale di Baden-Württemberg. Le stesse organizzazioni non sono state approvate nell'anno precedente, il che illumina ulteriormente il tema dei pregiudizi dell'estremismo nella regione.

Le associazioni colpite includono la comunità islamica di Esslingen, che appare come l'operatore della moschea Fatih e appartiene alla comunità islamica Milli Görüş. La seconda associazione è l'associazione di lavoratori turchi a cui viene assegnato i lupi grigi estremisti di destra. Il terzo club, il Democratic Kurdish Society Center, è classificato come estremista di sinistra. Queste decisioni sottolineano gli sforzi della città per garantire la lealtà costituzionale e per contrastare l'estremismo. La città sottolinea che tutta la partecipazione al festival è attentamente controllata per garantire la sicurezza pubblica, come Stoccart News riportato.

estremismo in baden-württemberg: un problema crescente

Gli attuali sviluppi di Esslingen sono nel contesto di una tendenza preoccupante in Baden-Württemberg. Il rapporto di protezione costituzionale 2024 documenta un aumento significativo delle attività estremiste nel paese. Il rapporto mostra che l'estremista e lo spettro islamista di destra guadagna in particolare sostenitori più giovani e con esperienza digitale. Il numero di persone classificate come gli estremisti di destra è salito da 2.460 nel 2023 a 3.140 nel 2024. Allo stesso tempo, il numero di motivi estremisti di destra aumenta drasticamente -da 1.410 nel 2022 a 2.569 nel 2024, che rappresenta un segnale allarmante per la sicurezza nella regione, come [SWR] (https://www.swr.de/swraktuell/baden-wuerttemberg/verfektungschutz-warnt-von- mehr-ult-extremisten-und-undml) sottolinea.

L'aumento degli atti violenti con un background estremista di destra è particolarmente preoccupante, che ha già registrato 54 casi nel 2024. Il rapporto avverte anche di un aumento dell'anti -violenza strana e afferma che i giovani in particolare si stanno trasformando attivamente in posizioni estremiste. Nel 2024 furono fondati due nuovi gruppi di giovani estremisti di destra che usano Internet come luogo di reclutamento per i nuovi membri.

richieste per più vigilanza

Alla luce della situazione allarmante, il ministro degli interni Thomas Strobl richiede più vigilanza e misure per combattere la radicalizzazione. Il rapporto di protezione costituzionale è visto come un invito alla società al fine di posizionarsi attivamente rispetto al crescente rischio di estremismo. L'AFD, d'altra parte, critica il rapporto come arbitrarietà e mette in discussione la gravità dei dati che contiene.

Gli sviluppi di Esslingen fanno parte di un grave problema che non solo colpisce la comunità locale, ma presenta anche l'intera società di Baden-Württemberg. Affrontare l'estremismo e la consapevolezza dell'ampia popolazione sono passi essenziali per prevenire un ulteriore aumento delle tendenze estremiste.