Münster sta progettando un nuovo sistema scolastico: aumentare il numero degli studenti entro il 2034!
Münster pianifica misure di sviluppo scolastico: previsioni e raccomandazioni fino al 2034 per le scuole della città il 27 maggio 2025.

Münster sta progettando un nuovo sistema scolastico: aumentare il numero degli studenti entro il 2034!
Il 27 maggio 2025 è stato presentato a Münster un nuovo piano di sviluppo scolastico, che il direttore della città Thomas Paal ha indicato come cruciale per la futura situazione educativa della città. Il piano è stato elaborato per conto della città dall'Istituto Wuppertal per la ricerca economica educativa (WIB Consult GmbH) ed esamina gli sviluppi del panorama scolastico negli ultimi dieci anni. In particolare vengono formulate previsioni fino all'anno scolastico 2033/34 e raccomandazioni per azioni di adeguamento delle misure organizzative della scuola per preparare gli sviluppi futuri.
Il piano di sviluppo della scuola evidenzia una tendenza importante: il numero degli studenti è in aumento. Dal 2015/16 all'attuale anno scolastico 2024/25 si è registrato un aumento da 9.890 a 11.486 alunni del livello primario, il che corrisponde ad un aumento del 16%. Al livello secondario I il numero degli studenti è nuovamente aumentato dell'11%, soprattutto a causa del passaggio a nove anni del corso della scuola secondaria. Particolarmente rilevante è la previsione secondo cui la crescita della popolazione, soprattutto tra i 10 e i 16 anni, avrà un impatto significativo sull’istruzione secondaria inferiore.
Struttura regionale del numero degli studenti
Lo sviluppo del numero degli studenti mostra differenze regionali. A Münster-Mitte, -Nord e -East si osserva un calo del numero di studenti, mentre nei quartieri di Münster-West, -Südost e -Hiltrup si registra un aumento. Inoltre si prevede che Münster-Southeast registrerà l'aumento maggiore ed è già ben preparata, tra l'altro aumentando la velocità nella scuola elementare di New York. Anche a Münster-Hiltrup è allo studio un progetto per una nuova ubicazione della scuola elementare Hiltrup-Ost.
Si prevede che il livello secondario inferiore continuerà a vedere una crescita nelle scuole secondarie fino al 2033/34, che probabilmente supererà la capacità esistente. Il calo della domanda di scuole secondarie va di pari passo con una crescente domanda di istituti comprensivi e di scuola elementare. Pertanto, si sta sviluppando una nuova sede scolastica per una scuola comprensiva di quattro classi nel sud-est di Münster.
Piano di sviluppo scolastico nel contesto nazionale
Il piano di sviluppo scolastico di Münster non dovrebbe essere considerato isolatamente. Uno sguardo alla statistica studentesca nazionale mostra che sviluppi simili si possono osservare anche in altri Länder federali. La pubblicazione della Conferenza dei Ministri dell'Istruzione fornisce una panoramica dello sviluppo atteso del numero di studenti e laureati in Germania. Questi dati sono suddivisi per tipo di scuola e area educativa, tenendo conto sia dei Länder che delle città-stato della Germania occidentale e orientale. Secondo la Conferenza dei Ministri dell'Istruzione e degli Affari Culturali, la documentazione viene regolarmente aggiornata per riflettere gli ultimi sviluppi. (KMK)
Inoltre, lo studio di IW Colonia fa luce sui cambiamenti nel numero degli studenti tra il 2020/2021 e il 2030/2031. I dati sono accessibili sulla piattaforma Statista e forniscono informazioni dettagliate sugli sviluppi: Statista.
Nel complesso, il nuovo piano di sviluppo scolastico della città di Münster illustra la necessità di rispondere ai cambiamenti dinamici nel panorama scolastico e fornisce impulsi importanti per una politica educativa orientata al futuro.