Fête de la Musique: La Turingia celebra un festival di musica di strada!
Il 21 giugno 2025 a Mühlhausen vivete un affascinante festival di musica di strada con artisti in dodici località: un evento a ingresso gratuito pieno di stili musicali!

Fête de la Musique: La Turingia celebra un festival di musica di strada!
Il 21 giugno la Turingia diventa un paradiso musicale quando il Festival musicale ha luogo. Questo festival di musica di strada offre agli amanti della musica l'opportunità di sperimentare una varietà di artisti in luoghi pubblici. In città come Mühlhausen, Erfurt ed Eisenach vengono eseguiti diversi stili musicali, dalla fisarmonica al jazz, dall'indie rock al folk irlandese.
I preparativi sono in pieno svolgimento; Gli spettacoli dal vivo sono previsti in undici sedi a Mühlhausen, mentre Erfurt vanta più di 30 sedi. Ad Apolda una decina di locali vengono utilizzati anche per intrattenimenti musicali. Lipsia e Jena danno un tocco speciale: Jena organizza la festa parallelamente al Christopher Street Day.
Diversi programmi nelle città
L’elenco delle città coinvolte è lungo. Oltre alle località già citate sono incluse anche Weimar, Sonneberg, Pößneck, Meiningen, Gera, Eisenberg, Bad Tabarz, Bad Blankenburg e Hermsdorf nel distretto di Saale-Holzland, dove quest'anno viene offerto per la prima volta un programma.
350 artisti provenienti da oltre 60 band ed ensemble attendono i visitatori a Weimar. L'evento si svolge in 14 luoghi nel centro della città e offre una vasta gamma di generi musicali come folklore, jazz e afrobeat. Dalle 17:30 gli ospiti potranno immergersi negli eventi musicali fino a mezzanotte. Anche il caffè giovanile protestante Paula è coinvolto e presenta la canzone “Mai più è adesso”.
Per la terza edizione della festa Altenburg ha previsto un programma adatto alle famiglie dalle ore 17:00 alle ore 17:00. alle 22:00, mentre Bad Blankenburg offre musica dal vivo in diversi luoghi tra le 16:00 e le 22:00. La quarta edizione della festa avrà luogo a Eisenberg, a partire dalle 18:00. a Rossplatz, dove si esibiranno undici artisti in sei luoghi.
Ingresso gratuito e dipendente dal meteo
I concerti sono gratuiti e il pubblico può sostenere gli artisti attraverso donazioni. Può tuttavia accadere che alcuni concerti vengano cancellati con breve preavviso a causa del maltempo. Sabato però le previsioni meteo promettono tanto sole. Gli eventi musicali sono solitamente programmati tra le 16:00 e le 16:00. e alle 22:00, integrate da feste dopo-spettacolo in locali e discoteche.
A Jena gli spettacoli si estendono in 17 location con stili musicali dal pop alla classica, a partire dalle 14:00. Gera sta già celebrando l'undicesima edizione della festa e accoglie gli ospiti in 13 località dalle 15:00 alle 17:00. La città ha preparato un programma vario con musica da camera ed elettronica. Anche Pößneck ha in programma un variopinto mix di artisti locali, mentre Sonneberg quest'anno ospita la festa per la prima volta.
La Fête de la Musique, lanciata in Francia nel 1982, è oggi diventata un evento mondiale al quale partecipano più di 1000 città e più di 80 città in Germania. La Turingia è orgogliosa di far parte di questo speciale festival musicale.