Il mondo avventuroso UrSprung” è stato inaugurato solennemente a Welzheim – una festa per tutti!
Il 9 giugno 2025 Laufenmühle a Welzheim ha festeggiato con numerosi ospiti l'inaugurazione del castello dei giochi e del mondo delle avventure “UrSprung”.

Il mondo avventuroso UrSprung” è stato inaugurato solennemente a Welzheim – una festa per tutti!
Venerdì pomeriggio a Laufenmühle Welzheim è stato inaugurato solennemente il castello dei giochi e il mondo delle avventure “UrSprung”. Alla cerimonia di apertura hanno preso parte quasi 200 ospiti, tra cui anche rappresentanti della Comunità di vita e di lavoro Christopherus Laufenmühle. Il presidente del consiglio d'amministrazione Philipp Einhäuser ha riferito sul processo di creazione della nuova struttura, concepita come un importante progetto educativo. L'educatrice d'avventura Louise e le sue colleghe hanno dato il benvenuto ai presenti e hanno regalato a ogni ospite una biglia, simbolo simbolico del gioco.
Il Laufenmühle svolge un ruolo centrale nella regione di Welzheim. Tra il 2007 e il 2008 è stato ricostruito come edificio storico a graticcio. Per soddisfare i requisiti speciali è stato costruito un edificio a graticcio a tre piani con tetto ad arcareccio in stile falegname. Questo progetto è stato commissionato da Christopherus-Heim e.V. a Welzheim e costa circa 315.145 euro. I lavori di costruzione comprendevano la valutazione tecnico-materiale dell'edificio storico, di cui erano responsabili gli ingegneri della Harrer Ingenieure GmbH. Ing Nellingen riassume in modo conciso i dettagli del progetto.
Radici storiche
Il Laufenmühle non è solo un esempio di costruzione in legno di successo, ma fa anche parte del patrimonio culturale della zona. La ristrutturazione ha permesso di preservare la sostanza storica tenendo conto allo stesso tempo delle moderne esigenze in termini di funzionalità ed estetica. Negli ultimi anni, sotto la guida di Einhäuser, Laufenmühle si è trasformata in un luogo educativo centrale che offre nuove esperienze sia per bambini che per adulti.
Con l'apertura del castello di gioco e del mondo delle avventure “UrSprung” questa missione educativa verrà ulteriormente rafforzata. Nella nuova struttura i bambini dovranno poter apprendere attraverso il gioco e allo stesso tempo sviluppare le proprie capacità creative. I promotori sono convinti che questa struttura darà un prezioso contributo all'educazione della prima infanzia.
Nel complesso, l'apertura del castello di gioco e del mondo avventuroso “UrSprung” mostra l'impegno della comunità vivente e lavorativa di Cristoforo nella creazione di spazi educativi innovativi che abbiano un'influenza positiva sulla comunità. La combinazione tra costruzione storica e concetti educativi moderni fa del Laufenmühle un modello da esposizione nella regione di Welzheim. Il progetto attuale compie un ulteriore passo avanti verso un panorama educativo orientato al futuro. Ulteriori informazioni sul Laufenmühle sono disponibili all'indirizzo ZVW.