Dramma dell'incendio alla Marienklinik: quattro morti e numerosi feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Quattro morti e numerosi feriti nell'incendio scoppiato all'ospedale Marien di Amburgo. La polizia sta indagando sull'incendio doloso.

Vier Todesopfer und zahlreiche Verletzte nach Brand im Hamburger Marienkrankenhaus. Polizei ermittelt wegen Brandstiftung.
Quattro morti e numerosi feriti nell'incendio scoppiato all'ospedale Marien di Amburgo. La polizia sta indagando sull'incendio doloso.

Dramma dell'incendio alla Marienklinik: quattro morti e numerosi feriti!

Una donna di 72 anni potrebbe essere stata la quarta vittima del devastante incendio scoppiato nella notte del 1 giugno 2025 all'ospedale Marien di Amburgo. È morta il giorno dell'incendio, anche se non è chiaro se la sua morte sia stata causata direttamente dall'incendio. La donna si trovava in una stanza sopra il luogo dell'incendio ed era una dei numerosi pazienti alloggiati nella clinica. Finora è stato accertato che tre persone, di 84, 85 e 87 anni, non sono sopravvissute all'incendio. La polizia ha identificato un paziente di 72 anni come sospettato urgente che potrebbe aver appiccato l'incendio. È stato arrestato subito in ospedale e poi ricoverato in una clinica psichiatrica mentre sono in corso le indagini sul sospetto incendio doloso che ha provocato la morte. Il sospettato finora è rimasto in silenzio in tribunale, riferisce zvw.de.

L'incendio è scoppiato intorno alle 00:23 al piano terra del reparto di geriatria e si è diffuso rapidamente alla facciata dell'edificio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 160 vigili del fuoco che sono riusciti a spegnere le fiamme dopo circa 20 minuti. Nel frattempo molti pazienti sono stati evacuati, il che si è rivelato difficile poiché la visibilità era fortemente limitata a causa del fumo e del vapore acqueo. I pazienti anziani su sedia a rotelle sono stati portati in salvo utilizzando cappucci di fuga. In totale, almeno 34 persone sono rimaste ferite, incluso un paziente in pericolo di vita. Una squadra di intervento di crisi è stata dispiegata per supportare il personale ospedaliero all'indomani dell'incidente, secondo l'agenzia Giornale distrettuale riportato.

Indagini e conseguenze

Dopo l'allarme dei vigili del fuoco sul posto erano presenti complessivamente circa 220 servizi di emergenza. La polizia ha avviato le indagini con il supporto della squadra omicidi e della procura per i reati capitali. L'indagine su larga scala riguarda la causa esatta dell'incendio e le circostanze che hanno portato al tragico incidente. A causa delle dimensioni della Marienklinik, che dispone di circa 600 letti e cura circa 93.000 pazienti all'anno, le sfide per i servizi di emergenza erano enormi.

L'incidente non ha solo conseguenze tragiche per le persone colpite, ma solleva anche molte domande sulle precauzioni di sicurezza negli ospedali. Negli ultimi anni la Repubblica Federale ha più volte discusso della sicurezza nelle istituzioni pubbliche. Tali incidenti sono particolarmente preoccupanti in un momento in cui molte persone fanno affidamento sui servizi medici di emergenza.