Windhaag vicino a Perg è il vincitore regionale dell'Alta Austria. Premio Paesaggio Urbano 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Aspach è stato il vincitore dei quarti in Alta Austria. Premio Townscape 2025 assegnato per il ridisegno della piazza cittadina.

Aspach wurde als Viertelsieger beim OÖ. Ortsbildpreis 2025 für die Neugestaltung des Ortsplatzes ausgezeichnet.
Aspach è stato il vincitore dei quarti in Alta Austria. Premio Townscape 2025 assegnato per il ridisegno della piazza cittadina.

Windhaag vicino a Perg è il vincitore regionale dell'Alta Austria. Premio Paesaggio Urbano 2025!

Il 23 settembre 2025, l'Alta Austria. È stato assegnato il Premio Townscape 2025 e Windhaag vicino a Perg è emerso come il vincitore statale. Il programma “Villaggi e sviluppo urbano nell’Alta Austria” mira a migliorare la qualità della vita nelle zone residenziali. La cerimonia di premiazione si è svolta nell'ambito della 33a edizione dell'Alta Austria. La Townscape Fair 2023 si svolgerà a Frankenburg am Hausruck. Il consigliere statale per la pianificazione economica e territoriale Markus Achleitner ha elogiato la fiera come vetrina per lo sviluppo dei villaggi e delle città e ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa.

Il vincitore regionale, Windhaag vicino a Perg, ha ricevuto il premio per il “Centro comunitario Priorat”. Questo premio viene fornito con una scultura, un certificato e un importo monetario di 5.000 euro. Inoltre sono stati premiati anche i vincitori dei quarti, ciascuno dei quali ha ricevuto 2.000 euro. I vincitori del trimestre includono:

  • Innviertel: Marktgemeinde Aspach für die „Neugestaltung des Ortsplatzes“.
  • Mühlviertel: Gemeinde St. Oswald bei Haslach für den „Steilstufenwirt“.
  • Traunviertel: Marktgemeinde Vorchdorf für den Umbau des ehemaligen Schmuckkastls zur Bäckerei-Café GWÖLB.
  • Hausruckviertel: Marktgemeinde Lambach für den „Generationenpark Klostergartl“.

Dettagli del premio

La cerimonia di premiazione riconosce progetti straordinari che promuovono lo sviluppo del paesaggio urbano. I dati attuali mostrano che nell'Alta Austria ci sono 282 comunità e 232 club. Sono attivi programmi di sviluppo dei villaggi e delle città. Nel 2023 si sono aggiunti al programma cinque nuovi comuni: Freinberg, Hinzenbach, Neufelden, Waldneukirchen e Gilgenberg am Weilhart.

Particolarmente degno di nota è il progetto del vincitore regionale: il “Centro comunitario Priorat” è stato completato nel maggio 2024 dopo 16 anni di ristrutturazione in quattro fasi di costruzione. Ex monastero della fine del XVII secolo, è stato acquisito dalla comunità nel 2008 ed è oggi uno spazio moderno dai molteplici usi.

Vincitori del trimestre di successo

I vincitori del trimestre hanno impressionato anche con progetti innovativi. Aspach ha riqualificato la sua piazza cittadina attraverso misure di greening e nuovi punti di incontro. A St. Oswald presso Haslach è stata riattivata la vecchia scuola elementare che aprirà nel giugno 2025 come “Steilstufewirt”. A Vorchdorf un edificio storico è stato trasformato nel Café GWÖLB, che ha contribuito al miglioramento dello spazio pubblico. Il parco generazionale “Klostergartl” di Lambach funge da luogo di incontro e relax intergenerazionale.

L'Alta Austria. La fiera del paesaggio urbano mostra in modo impressionante il potenziale delle comunità per migliorare la qualità della vita. I progetti premiati sono esempi del successo dello sviluppo dei villaggi e delle città nell'Alta Austria, confermato anche da ooe.orf.at.

Ulteriori informazioni sulla cerimonia di premiazione e sui progetti vincitori sono disponibili su kommunal.at.