Paul Wanner: il talento della DFB diviso tra Germania e Austria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Paul Wanner, talento di punta dell'Heidenheim, gioca nell'Under 21 tedesca e sta valutando il trasferimento in Austria.

Paul Wanner, Toptalent in Heidenheim, spielt für die deutsche U21 und zieht ein Wechsel zu Österreich in Betracht.
Paul Wanner, talento di punta dell'Heidenheim, gioca nell'Under 21 tedesca e sta valutando il trasferimento in Austria.

Paul Wanner: il talento della DFB diviso tra Germania e Austria!

Paul Wanner, il 19enne talento di punta del Bayern Monaco e della scena calcistica tedesca, è al centro di numerose discussioni sulla sua futura carriera sportiva. Nell'attuale stagione 2024/25 gioca in prestito all'1. FC Heidenheim e lì ha già mostrato prestazioni notevoli in autunno. Essendo un giocatore flessibile, Wanner può giocare sia per la nazionale tedesca che per quella austriaca. Attualmente si sta preparando per il Campionato Europeo come parte della squadra nazionale U21, con Hermann Gerland, vice allenatore dell'Under 21 ed esperto allenatore dell'FC Bayern Monaco, prestando particolare attenzione alla sua crescita.

Gerland è molto positivo riguardo alle capacità di Wanner e sottolinea l'importanza di dirgli la verità. Racconta di un aneddoto in cui ha motivato Wanner ad avere un'influenza decisiva sui giochi. Nel frattempo è intervenuto Thomas Müller per avvertire di non spingere troppo Wanner. Gerland ha le idee chiare sul possibile passaggio di Wanner alla nazionale austriaca. Christoph Freund, direttore sportivo dell'FC Bayern, vorrebbe vedere Wanner nella squadra dell'ÖFB, il che aumenta la pressione sulla federazione tedesca.

Tensioni sull’appartenenza nazionale

La situazione attorno a Wanner è ulteriormente complicata dagli sforzi del Ct della nazionale austriaca Ralf Rangnick. Rangnick ha invitato personalmente Wanner a presentargli un piano a lungo termine fino ai Mondiali del 2026 per convincerlo a trasferirsi alla ÖFB. Wanner è stato invitato a novembre ad un corso di prospettiva dell'ÖFB. Nonostante queste offerte, Wanner ha deciso per il momento di giocare per la DFB. È stato convocato per la nazionale tedesca U18 e prenderà parte alle prossime partite internazionali contro la Francia.

Questa decisione avrà conseguenze anche sulla qualificazione dell'Austria agli Europei. Wanner non prenderà parte alle partite decisive contro Azerbaigian ed Estonia, il che limita la pianificazione della rosa della ÖFB. Il regolamento 2020, che consente ai giocatori di cambiare federazione a determinate condizioni, rimane un punto critico. Wanner potrebbe teoricamente passare alla nazionale maggiore dopo una partita ufficiale, a condizione che soddisfi i requisiti, che includono un massimo di tre partite per una federazione e un limite di tempo.

La DFB ora deve garantire i servizi di Wanner a lungo termine e garantire che il giocatore di talento non cambi federazione. Rangnick ha già annunciato che continuerà a monitorare Wanner, il che promette uno sviluppo entusiasmante per il suo futuro calcistico. I prossimi mesi saranno cruciali, non solo per Wanner, ma anche per le Nazionali in lizza per il giovane giocatore.