Festival dell'Opera di Heidenheim: due anteprime e una passeggiata da vivere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Heidenheim Opera Festival presenterà “Gianni Schicchi” ed “Elektra” in due location il 5 luglio 2025. Biglietti disponibili!

Opernfestspiele Heidenheim präsentieren am 5. Juli 2025 „Gianni Schicchi“ und „Elektra“ in zwei Locations. Karten erhältlich!
L'Heidenheim Opera Festival presenterà “Gianni Schicchi” ed “Elektra” in due location il 5 luglio 2025. Biglietti disponibili!

Festival dell'Opera di Heidenheim: due anteprime e una passeggiata da vivere!

Il 5 luglio 2025 si è svolto a Heidenheim l'attesissimo Festival dell'Opera, dove sono state rappresentate le prime di “Gianni Schicchi” e “Elektra”. Queste due opere furono rappresentate in due luoghi diversi: “Gianni Schicchi” nel Festspielhaus Congress Centrum e “Elektra” nella Sala dei Cavalieri del Castello di Hellenstein. Gli spettatori dovevano percorrere una camminata di circa 400 metri, della durata di circa sette minuti. È stato offerto un servizio navetta per facilitare gli spostamenti dei visitatori tra le due sedi.

L'opera “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano, racconta la divertente storia del ricco Buoso Donati, il cui testamento lascia in eredità la fortuna al monastero di Santa Reparata. Ciò porta al fatto che il giovane Rinuccio, innamorato della bella Lauretta, non può sposarsi. Il furbo Gianni Schicchi, interpretato da Rory Musgrave, si atteggia a Buoso Donati e progetta di ridistribuire l'eredità. Altri ruoli principali includono Ava Dodd nel ruolo di Lauretta e Thomas Gahzeli nel ruolo del cugino di Donati. L'Orchestra Filarmonica di Stoccarda, sotto la direzione di Marcus Bosch, ha accompagnato lo spettacolo con un design musicale sobrio.

Di tragedia e vendetta

In contrasto con l'opera comica “Gianni Schicchi” c'è la tragedia “Elektra” di Richard Strauss, che si basa su un libretto di Hugo von Hofmannsthal e tratta l'oscura storia della vendetta. Elettra attende con impazienza il ritorno del fratello Oreste per vendicare l'omicidio di suo padre Agamennone. I tragici eventi ruotano attorno al ruolo di sua madre Clitennestra e di Egisto, che uccisero Agamennone.

L'impegnativo ruolo di Elektra è interpretato da Christiane Libor, che esige la massima prestazione sia in termini di recitazione che di voce. La trama stessa, che combina elementi del destino e tragedia familiare, contribuisce all'intensità dell'opera. L'"Elektra" di Strauss è considerata il momento culminante della sua opera e fu rappresentata per la prima volta a Dresda nel 1909.

Programma vario e altri spettacoli

Entrambe le produzioni sono dirette da Verna Nemirova, con le scenografie di Harald B. Thor. Oltre alla prima del 5 luglio, le rappresentazioni delle due opere avranno luogo nelle seguenti date: 6, 11, 12, 18 e 25 luglio, ciascuna alle 19:30. nella Sala dei Festival CCH e nella Sala dei Cavalieri del Castello di Hellenstein. Informazioni e mappe sono disponibili sul sito dell'Opera Festival.