Nuovo orario di lavoro: pericolo per le famiglie o possibilità di flessibilità?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sachsenheim discute delle riforme dell'orario di lavoro. Obiettivo: migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia. Discussione il 30 maggio 2025.

Sachsenheim diskutiert Reformen zur Arbeitszeit. Ziel: bessere Vereinbarkeit von Beruf und Familie. Diskussion am 30.05.2025.
Sachsenheim discute delle riforme dell'orario di lavoro. Obiettivo: migliore conciliabilità tra lavoro e famiglia. Discussione il 30 maggio 2025.

Nuovo orario di lavoro: pericolo per le famiglie o possibilità di flessibilità?

In Germania, la discussione sulla regolamentazione dell’orario di lavoro sta diventando sempre più intensa. L’attuale accordo di coalizione prevede il mantenimento di elevati standard di sicurezza sul lavoro. L'attenzione si concentra su aspetti importanti come la libertà dei dipendenti di lavorare più ore senza essere costretti a farlo. Tuttavia, una nuova analisi di Bietigheimer Zeitung riporta mettere in luce alcune sfide che incidono sulla compatibilità tra famiglia e lavoro. Ciò sottolinea che la prevedibilità e la pianificabilità dell’orario di lavoro sono cruciali per l’equilibrio tra vita professionale e familiare.

Un sondaggio di YouGov mostra che il 38% degli intervistati sostiene l’idea di fissare un orario di lavoro settimanale massimo. Ciò potrebbe significare che i dipendenti potrebbero lavorare quattro giorni da dieci ore e quindi godersi fine settimana più lunghi. Allo stesso tempo, gli autori dell’analisi HSI avvertono che una tale regolamentazione potrebbe portare ad una diminuzione del lavoro retribuito, soprattutto per le donne. L’orario medio di lavoro dei dipendenti è cambiato negli ultimi decenni, passando da una media di 1.478 ore nel 1991 a circa 1.295 ore nel 2023.

Famiglia e carriera in equilibrio

Le sfide che devono affrontare i genitori che lavorano, soprattutto le madri, sono enormi. Oltre al lavoro quotidiano, spesso devono adempiere anche agli obblighi familiari; raggiungere un equilibrio è particolarmente difficile per i genitori single e i parenti che si prendono cura di loro. L'Istituto per la ricerca sul mercato del lavoro e sull'occupazione (IAB) sottolinea la complessa distribuzione del lavoro retribuito e familiare e, tra le altre cose, studia come organizzare orari di lavoro a misura di bambino.

La ricerca dello IAB si occupa di temi quali la partecipazione al mercato del lavoro di madri e padri nonché l'assistenza e l'assistenza ai parenti. I risultati mostrano chiaramente che un ambiente di lavoro flessibile che supporti l’equilibrio tra lavoro e vita privata è della massima importanza.

Orari di lavoro flessibili e loro conseguenze

Si ritiene necessaria una riforma della legislazione sull'orario di lavoro per fissare un limite massimo di orario di lavoro settimanale anziché giornaliero. Mentre i sindacati e diversi partiti politici, tra cui Verdi, SPD, Sinistra, associazioni dei datori di lavoro, CDU e FDP, chiedono orari di lavoro flessibili, l'ipotesi che questa flessibilità sia vantaggiosa per le lavoratrici viene percepita come fuorviante, riferisce Das [WSI].

Gli autori del WSI avvertono tuttavia del rischio che la conciliabilità tra lavoro e vita familiare possa essere messa a repentaglio in assenza di norme chiare sul rispetto dei limiti dell'orario di lavoro. Orari di lavoro flessibili potrebbero comportare un aumento del carico di lavoro e mettere soprattutto le donne in una posizione difficile. È necessario che il rispetto di tali norme avvenga nell'interesse dei dipendenti e su base volontaria.

I compiti del nuovo governo federale sono chiari: deve rafforzare la sovranità dei dipendenti sull'orario di lavoro e promuovere progetti a sostegno della conciliabilità tra famiglia e lavoro. Ciò include l’attuazione della sentenza della Corte di giustizia europea sulla registrazione dell’orario di lavoro in Germania, nonché misure per promuovere la divisione collaborativa del lavoro nella cura dei bambini.