MHP RIESEN Ludwigsburg firma il nazionale lettone Skuja!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'MHP RIESEN Ludwigsburg ha ingaggiato Toms Skuja, playmaker lettone, per rafforzare la rotazione della guardia fino al 2027.

MHP RIESEN Ludwigsburg hat Toms Skuja verpflichten, einen lettischen Point Guard, um die Guard-Rotation bis 2027 zu stärken.
L'MHP RIESEN Ludwigsburg ha ingaggiato Toms Skuja, playmaker lettone, per rafforzare la rotazione della guardia fino al 2027.

MHP RIESEN Ludwigsburg firma il nazionale lettone Skuja!

Il cestista lettone Toms Skuja diventa un nuovo giocatore dell'MHP RIESEN Ludwigsburg. Il 23enne si trasferisce dal Rīgas Zeļļi e ha firmato un contratto fino al 2027, che prevede opzioni di uscita reciproche. Skuja, che indosserà la maglia numero 5, amplierà la rotazione della guardia della squadra. Il trasferimento è avvenuto dopo l'esito positivo delle visite mediche e in relazione ad una clausola rescissoria concordata.

Skuja porta una vasta esperienza nel basket professionistico. È attivo dalla stagione 2017/2018 e ha giocato per squadre come Valmiera, Fuenlabrada in Spagna e Rīgas Zeļļi, tra le altre. In questa stagione ha segnato una media di 12,0 punti, 5,5 assist, 1,8 rimbalzi e 1,2 palle recuperate a partita in 61 presenze con il Rīgas Zeļļi. La sua squadra ha raggiunto il terzo posto nella Optibet Basketball League lettone-estone 2025.

Giocatore della Nazionale con molto potenziale

Il potenziale sportivo di Toms Skuja è stato riconosciuto anche dall'allenatore Mikko Riipinen, che parla positivamente delle capacità del nuovo giocatore. Skuja ha fatto il suo debutto con la nazionale lettone nel 2024 e ha gareggiato nelle qualificazioni all'EuroBasket. Il giocatore ha già giocato con la Lettonia ai Mondiali U19 del 2011.

Toms Skuja è nato il 2 gennaio 2002, è alto 1,90 m, pesa 85 kg e gioca nel ruolo di playmaker. Resta incerto se verrà utilizzato nella prossima partita contro il Weißenfels.

La Lettonia ai Campionati Europei di basket 2025

Nel contesto nazionale, la Lettonia apparirà come uno dei quattro paesi ospitanti del Campionato europeo di pallacanestro del prossimo anno, 2025. La squadra ha recentemente ottenuto un grande successo piazzandosi quinta ai Mondiali del 2023. Il tecnico della Nazionale Luca Banchi ha annunciato la rosa definitiva per gli Europei, che comprende anche giocatori di spicco come Kristaps Porziņģis e Dāvis Bertāns.

La Lettonia giocherà nel Gruppo A. Le avversarie del girone sono Turchia, Estonia, Serbia, Portogallo e Repubblica Ceca. Le partite si svolgeranno alla Xiaomi Arena di Riga e i Campionati Europei si svolgeranno dal 27 agosto al 14 settembre 2025.

Le sfide per qualificarsi agli ottavi di finale sono grandiose, ma la Lettonia ha buone possibilità di qualificarsi tra le prime quattro squadre di ogni girone.

L'acquisto di Toms Skuja potrebbe quindi essere di grande importanza sia per l'MHP RIESEN Ludwigsburg che per la nazionale lettone.