Intelligenza artificiale: opportunità o pericolo per il nostro lavoro?
Scopri come l'intelligenza artificiale sta cambiando il mercato del lavoro e quali opportunità e sfide ci attendono nel 2025.

Intelligenza artificiale: opportunità o pericolo per il nostro lavoro?
Il dibattito sull’influenza dell’intelligenza artificiale (AI) sul mercato del lavoro sta diventando sempre più importante, soprattutto nel contesto delle attuali sfide amministrative. Secondo un recente articolo del Bietigheimer Zeitung, l'amministratore delegato di Bitkom, Rohleder, ha affermato che in futuro alcune attività difficilmente verranno svolte da esseri umani, comprese le traduzioni tecniche e semplici compiti d'ufficio come prendere appunti e corrispondenza standard. Ciò accade in un contesto in cui attualmente nell'amministrazione mancano 550.000 dipendenti.
L’intelligenza artificiale non è percepita solo come una sfida, ma anche come un’opportunità per aumentare la competitività delle aziende. L’introduzione delle tecnologie di intelligenza artificiale potrebbe potenzialmente preservare la performance delle amministrazioni e dei servizi pubblici, il che è di grande importanza data l’attuale carenza di personale. La situazione è spesso diversa e più complessa nei paesi in cui un maggior numero di giovani entra nel mercato del lavoro.
Il cambiamento attraverso la digitalizzazione
Gli sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale rappresentano importanti motori di cambiamento nel mondo del lavoro. Come spiega l’Agenzia federale per l’educazione civica, questi cambiamenti derivano principalmente dall’automazione e dal collegamento in rete, che avanzano attraverso la digitalizzazione. Tuttavia, l’impatto dell’IA sul mercato del lavoro è attualmente ancora limitato e la sua introduzione nelle aziende procede lentamente. Gli studi mostrano che nel 2019 solo il 6% delle aziende tedesche utilizzava l’intelligenza artificiale. Le incertezze sugli ambiti di applicazione utili ostacolano il progresso.
Attualmente esistono soprattutto IA deboli, limitate a specifici ambiti di applicazione. Tuttavia, il loro sviluppo ha il potenziale per avere un impatto più profondo sul mondo del lavoro rispetto ai precedenti sistemi automatizzati. Ciò potrebbe potenzialmente influenzare fino a due terzi dei posti di lavoro. Le occupazioni con fasce di reddito e livello di istruzione più elevati potrebbero essere particolarmente colpite, con studi che prevedono che il 10% delle attività lavorative per l’80% dei lavoratori statunitensi potrebbe essere gestito da modelli vocali come ChatGPT.
Sfide e opportunità
Sebbene molti siano preoccupati per la possibile perdita di posti di lavoro a causa dell’introduzione dell’intelligenza artificiale, questi timori sono controbilanciati dalla speranza in nuovi campi di attività e forme di cooperazione. L’intelligenza artificiale può integrare o sostituire il lavoro umano o aprire aree di attività completamente nuove. Esistono già esempi illustrativi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale in settori quali l’elaborazione dei dati, il servizio clienti e il lavoro delle risorse umane, come ad esempio BG ETEM per il controllo dei sinistri per incidenti o CityLine per l’ottimizzazione dei processi di gestione dei voli.
Un altro esempio sono i panifici che utilizzano l’intelligenza artificiale per pianificare gli acquisti e la produzione. Questi sviluppi illustrano come le aziende stiano cercando di sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale per aumentare la propria efficienza. Tuttavia, si osserva anche che nel 2019 il 43% dei posti di lavoro vacanti legati all’intelligenza artificiale sono rimasti vacanti, il che indica una carenza di lavoratori qualificati.
Anche la necessità di una regolamentazione che trascenda i confini nazionali sta diventando sempre più importante per governare l’uso dell’IA. Nel giugno 2023, il Parlamento europeo ha approvato una legge sull’IA che definisce diversi livelli di rischio dell’IA. Questo regolamento potrebbe aiutare a gestire l’impatto sociale ed economico dell’adozione dell’intelligenza artificiale, affrontando al tempo stesso il problema della carenza di competenze che attualmente colpisce molte aziende.
Nel complesso, emerge che l’influenza dell’intelligenza artificiale sul mercato del lavoro presenta sia sfide che opportunità. La chiave è considerare attentamente e sviluppare strategie per dare forma attivamente alla trasformazione e, soprattutto, sfruttare le nuove opportunità create dall’intelligenza artificiale.
Per ulteriori informazioni sulle opportunità e le sfide dell'intelligenza artificiale nel mercato del lavoro, visita gli articoli di Giornale di Bietigheim E Agenzia federale per l'educazione civica.