Wenzel Hablik: Godersi l'arte dall'Italia alla Lituania a Itzehoe!
Bietigheim-Bissingen esplora l'arte di Wenzel Hablik e i suoi progetti internazionali. Scopri le mostre e le opere in corso.

Wenzel Hablik: Godersi l'arte dall'Italia alla Lituania a Itzehoe!
Wenzel Hablik (1881-1934) fu un artista versatile che raggiunse una grande importanza come pittore, grafico e artigiano. Il suo lavoro spazia da progetti architettonici utopici a impressionanti design di interni. Il Museo Wenzel Hablik di Itzehoe, che presenta l'ampia opera dell'artista, è attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione generale. L'influenza di Hablik sulla scena artistica contemporanea è ancora evidente, in particolare attraverso la sua partecipazione a numerosi progetti internazionali. Ciò evidenzia ulteriormente la rilevanza del suo lavoro nell'arte moderna, riferisce Il tuo inserzionista.
Un focus particolare è posto sull'editore italiano Franco Maria Ricci srl di Fontanellato, noto per le sue edizioni di lusso. Questo specifico collegamento con Hablik gode attualmente di grande attenzione. FMR Magazine, che dopo una pausa esce nuovamente dal 2021, pubblicherà nel numero di primavera 2025 un saggio su Wenzel Hablik dello storico dell'architettura Ezio Godoli. Godoli è già noto per aver curato la grande mostra Hablik a Firenze, Vienna e Schleswig nel 1989/90.
Nuove uscite su Hablik
Il saggio in questione, intitolato “Cristalli, castelli, mari e stelle”, è lungo 20 pagine e comprende 15 riproduzioni delle opere di Hablik. Il saggio non solo trasmette la bellezza e la complessità dell'arte di Hablik, ma collega anche le sue idee alle opere letterarie. La nuova edizione del romanzo di George Sands Laura o il viaggio nel cristallo include una riproduzione dello straordinario dipinto di Hablik Il castello di cristallo nel mare. Questa edizione è proposta in francese, italiano e inglese ed è disponibile anche in una versione deluxe con copertina in seta nera goffrata in oro.
Il Museo Wenzel Hablik è gestito dal Dr. Axel Feuß, che supervisiona le mostre internazionali. Alcune delle opere più importanti di Hablik possono attualmente essere viste in estratti in vari musei. Tra le altre cose, il “Cielo stellato” di Wenzel Hablik sarà esposto al Museo d'arte nazionale M. K. Čiurlionis di Kaunas, in Lituania, fino al 12 ottobre 2023.
Mostre e presentazioni in corso
La Kunsthalle Tübingen presenta dipinti e incisioni utopistiche di Hablik fino al 19 ottobre 2023. I dipinti di Hablik "Sylt. Sunset. Dunes" sono esposti alla Kunsthalle Emden fino al 2 novembre 2023. Inoltre, cinque dipinti a inchiostro di Hablik saranno esposti al Museo Les Franciscaines di Deauville, in Francia, dal 28 giugno al 22 settembre. 2023. Un'acquaforte del portfolio di Hablik sarà presentata al Centro tedesco per l'emigrazione a Bremerhaven fino al 7 gennaio 2026.
La Pinacoteca Comunale di Torino avrà nella sua collezione dalla fine di ottobre 2023 al 1 marzo 2026 il notevole dipinto di Hablik “Cielo stellato” del 1909.
La diversità e la sostenibilità del lavoro di Wenzel Hablik sono sottolineate in modo impressionante da questi progetti e mostre internazionali, e la sua influenza sull'arte rimane ancora oggi di grande importanza.