Nuovo mercato a Besigheim: divertimento, proteste e tante domande!
La piazza del mercato di Besigheim si sta trasformando grazie a nuovi pranzi all'aperto e alle proteste dei cittadini. Dove sono gli sviluppi?

Nuovo mercato a Besigheim: divertimento, proteste e tante domande!
Nelle ultime settimane la piazza del mercato di Besigheim è diventata un popolare luogo d'incontro. Particolarmente apprezzato è stato il nuovo ristorante all'aperto dei ristoratori Frank Land e Sebastian Maier, inaugurato il 1° giugno. Questa gastronomia si estende su gran parte della piazza del mercato e delizia non solo la gente del posto ma anche numerosi visitatori della regione. Il sindaco Florian Bargmann è entusiasta della nuova qualità del soggiorno e sottolinea l'orario di apertura tutto l'anno dalle 9:00 alle 22:30. Il nuovo concept offre non solo colazione e pranzo, ma anche caffè, torte e un camioncino dei gelati, rendendo il mercato un rifugio accogliente per tutti. Notizie di Stoccarda riferisce che la città si è impegnata anche a mettere a disposizione posti a sedere a disposizione di tutti, anche senza consumo.
Tuttavia sono emerse anche voci critiche nei confronti dei cambiamenti del mercato. La perdita di otto posti auto, compreso un parcheggio per disabili, ha causato il malcontento di alcuni residenti. Tuttavia, per rispondere a queste preoccupazioni, la città ha deciso di mantenere il parcheggio per disabili vicino al municipio. Un altro aspetto è la riduzione delle dimensioni del mini mercato settimanale a causa dei nuovi ristoranti. Attualmente è allo studio un trasferimento nella Kelterplatz per soddisfare le esigenze dei cittadini.
Discussioni e preoccupazioni pubbliche
I piani per l'economia di mercato sono stati approvati a larga maggioranza nel consiglio comunale. Tuttavia, ciò ha portato a discussioni sulla trasparenza delle decisioni. Il direttore della sede Qasem ha respinto le accuse di Charlie Pflumm, gestore della libreria nel Dreigiebelhaus. Secondo Pflumm, la consultazione e il processo decisionale si sono svolti in modo non pubblico, cosa contestata da Qasem. Egli ha sottolineato che la richiesta è stata discussa in un incontro pubblico, ma che non vi sono state ulteriori richieste da parte della Pflumm. Giornale di Bietigheim rileva che, nonostante le reazioni critiche, anche molti cittadini apprezzano le nuove offerte.
Inoltre, l'attore e regista Rüdiger Erk ha criticato gli effetti del turismo sulla città. Si è chiesto quanto turismo Besigheim possa tollerare senza che la qualità della vita dei residenti ne risenta. Frank Land, uno degli operatori della ristorazione, ha tuttavia assicurato che l'economia di mercato attribuisce grande importanza ad un buon rapporto con i residenti e rispetterà tutte le normative. I ristoratori vogliono anche investire 2.000 euro per creare possibilità di alloggio a beneficio degli abitanti di Besigheim.
Invito a condividere
Il sindaco sottolinea che gli sviluppi sulla piazza del mercato non sono importanti solo per i turisti, ma anche per i cittadini di Besigheim. Per lui è importante che la piazza sia percepita come uno spazio comune che offra spazio alla socialità e allo scambio. Gli sforzi per aumentare i posti a sedere e gli spazi pubblici illustrano questo approccio. Frank Land sottolinea il desiderio di pace e tranquillità in città e ribadisce l'ospitalità degli abitanti di Besigheim. La risposta positiva e il feedback dei cittadini danno al sindaco motivo di essere fiducioso che il mercato abbia un futuro promettente.