Grande incendio a Backnang: azienda di riciclaggio nuovamente colpita dal fuoco!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grande incendio a Backnang: vigili del fuoco in azione, milioni di danni e nessun ferito. Causa dell'incendio poco chiara, la popolazione ha avvertito.

Großbrand in Backnang: Feuerwehr im Einsatz, Millionenschaden und keine Verletzten. Brandursache unklar, Bevölkerung gewarnt.
Grande incendio a Backnang: vigili del fuoco in azione, milioni di danni e nessun ferito. Causa dell'incendio poco chiara, la popolazione ha avvertito.

Grande incendio a Backnang: azienda di riciclaggio nuovamente colpita dal fuoco!

Nella notte di martedì 3 giugno 2025 è scoppiato un grave incendio nei locali di un'azienda di riciclaggio a Backnang, nel distretto di Rems-Murr. Secondo la polizia locale, l'incendio è stato scoperto intorno all'1:45 e si è rapidamente diffuso in un magazzino completamente avvolto dalle fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco con oltre 150 mezzi di soccorso e più di 20 veicoli per domare l'incendio ed evitare che le fiamme si propagassero agli edifici vicini. I danni causati sono stimati in almeno un milione di euro, anche se le prime stime indicano anche un importo nell'ordine del milione a una cifra riportato il Krzbb.

I lavori di spegnimento sono durati diverse ore e avrebbero dovuto durare fino alle ore serali. Al mattino una grande colonna di fumo incombeva sulla città, così come a mezzogiorno, quando erano ancora sul posto numerosi servizi di emergenza. I residenti sono stati informati tramite l'app di allarme NINA di tenere le finestre e le porte chiuse mentre l'odore di fuoco era avvertibile in una vasta area.

Incidenti e cause precedenti

Ciò che è particolarmente allarmante è che questo non è il primo incendio che colpisce l’azienda di riciclaggio. Nel settembre 2024 si è già verificato un incidente minore in cui una montagna di spazzatura è bruciata in un corridoio. Nel gennaio 2019 i vigili del fuoco si sono occupati anche dell'incendio di un trituratore, mentre nell'agosto 2015 un capannone è andato completamente a fuoco, provocando danni per circa un milione di euro. Gli incendi negli impianti di riciclaggio non sono rari; le cause possono variare dalla combustione spontanea e dallo smaltimento errato fino a difetti tecnici o addirittura dolosi. La polizia ha ora avviato un'indagine sulle cause dell'incendio fornisce le notizie quotidiane.

Il fumo denso e nero non era visibile solo localmente, ma si è diffuso ampiamente nell’area urbana di Backnang. Tuttavia, i vigili del fuoco sono riusciti a impedire che l'incendio si estendesse ad altri edifici, tanto che il pericolo immediato per i residenti è stato presto scongiurato. Dopo lo spegnimento dell'incendio sono stati utilizzati anche escavatori e pale gommate per rimuovere i resti bruciati, mentre la Heinrich-Hertz-Straße tra Weissacher Straße e la B14 è stata temporaneamente chiusa riportato continua il Krzbb.

Vista la frequenza degli incendi negli impianti di riciclaggio, si torna a discutere la questione delle norme di sicurezza e delle precauzioni antincendio. Le autorità locali e i vigili del fuoco devono affrontare la sfida di sviluppare misure efficaci per prevenire tali incidenti in futuro.