Neckarwestheim in subbuglio: la civetta delle nevi Luis rubata dalla voliera!
Una civetta delle nevi di nome Luis è stata rubata a Neckarwestheim. La polizia sta cercando testimoni per chiarire dove si trovi l'animale protetto.

Neckarwestheim in subbuglio: la civetta delle nevi Luis rubata dalla voliera!
Nella notte tra l'11 e il 12 giugno 2025, una civetta delle nevi è stata rubata da una voliera a Neckarwestheim. Il proprietario Uwe Haegler si è accorto dell'assenza dell'uccello intorno alle 5 del mattino e presume che il gufo, di nome Luis, sia stato rubato. Si ritiene che l'incidente sia avvenuto tra le 19 di martedì sera e la scoperta mercoledì mattina. Secondo Stimme.de si presume che una persona sconosciuta sia entrata nel giardino della casa in Ländelstrasse senza autorizzazione.
L'allevamento delle civette delle nevi in Germania è strettamente regolamentato, per il quale Haegler dispone dell'apposita autorizzazione. Haegler esprime grande preoccupazione per il benessere del suo gufo. “Se Luis non mangia per cinque giorni, la sua vita potrebbe essere in pericolo”, spiega preoccupato. Il suo sospetto che il gufo fosse stato rubato aumentava perché inizialmente aveva pensato ad un possibile viaggio di Luis. Tuttavia, sottolinea che le civette delle nevi non sono grandi volatrici e tendono a rimanere a terra.
La polizia cerca testimoni
La polizia locale, che si sta occupando del caso, chiede aiuto alla popolazione. Informazioni su dove si trovi la civetta delle nevi o l'autore del reato possono essere comunicate alla stazione di polizia di Lauffen al numero 07133 2090. Negli ultimi giorni Haegler ha cercato Luis da solo, investendo fino a due ore al giorno. Tuttavia, non ha trovato prove di un possibile attacco da parte di un altro animale, poiché non sono stati trovati né sangue né piume. La polizia ritiene possibile che qualcuno sia entrato deliberatamente nel giardino, per questo contano sull'aiuto della comunità per saperne di più sull'incidente. SWR.de riferisce che a Haegler fu consigliato di gettare un panno sopra il gufo se fosse stato trovato per fissarlo.
Haegler dice alla stampa che le possibilità di trovare Luis diminuiscono ogni giorno che passa. Tuttavia, rimane ottimista sul fatto che la sua civetta delle nevi possa emergere indenne. Le preoccupazioni per il gufo non sono solo un'espressione dell'affetto di Haegler, ma anche un riflesso delle esigenze particolari che vengono poste alla custodia di tali animali protetti. La situazione fa luce sulle sfide che i proprietari di animali domestici devono affrontare quando si tratta della sicurezza e della protezione dei loro animali.