Shock per insolvenza a Offenau: KWO lotta per il futuro dei suoi dipendenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La KWO Kunststoffteile GmbH di Offenau dichiara fallimento, colpita dalle conseguenze del Corona e dalla crisi dell'industria automobilistica, procedimento a Heilbronn.

KWO Kunststoffteile GmbH aus Offenau meldet Insolvenz an, betroffen von Corona-Folgen und Autoindustriekrise, Verfahren in Heilbronn.
La KWO Kunststoffteile GmbH di Offenau dichiara fallimento, colpita dalle conseguenze del Corona e dalla crisi dell'industria automobilistica, procedimento a Heilbronn.

Shock per insolvenza a Offenau: KWO lotta per il futuro dei suoi dipendenti!

KWO Kunststoffteile GmbH, un'azienda con sede a Offenau, distretto di Heilbronn, nel Baden-Württemberg, ha presentato il 2 maggio 2025 una domanda per l'apertura di una procedura di insolvenza in amministrazione autonoma. Questa decisione è il risultato di gravi difficoltà finanziarie causate in particolare dalle conseguenze a lungo termine della pandemia di corona e dalla crisi in corso nel settore automobilistico, come ad esempio Mercurio segnalato.

Il 1° giugno 2025 è stata aperta una procedura di insolvenza e il personale di KWO è stato notevolmente ridotto, dagli originari 180 a circa 105 dipendenti. Questa misura drastica fa parte degli aggiustamenti necessari che l’azienda deve apportare per sopravvivere alla crisi. Gli amministratori delegati Michael Jauss e Christian Preininger rimarranno alla guida dell'azienda durante il processo e saranno supportati dall'amministratore Steffen Zerkaulen.

Sfide e misure di sostegno

Una delle maggiori sfide per KWO è il rimborso degli aiuti governativi legati al Corona, richiesti durante la pandemia ma che ora sono difficili da rimborsare data la situazione finanziaria. chip mostra che quasi un dipendente su due deve lasciare l’azienda per motivi economici, il che peggiora ulteriormente la situazione per i restanti lavoratori.

Nonostante queste gravi circostanze, l'amministratore delegato Jauss ha espresso il suo ottimismo per il futuro dell'azienda. Vede opportunità per adattarsi alle mutate condizioni del mercato e realizzare una ristrutturazione sostenibile dell'azienda. L'azienda è già sopravvissuta con successo al fallimento tra il 2012 e il 2014 e ora sta cercando di impostare il percorso per un futuro migliore con una ristrutturazione in autogestione.

Prospettive future e visione aziendale

I salari e gli stipendi dei dipendenti sono coperti dalle indennità di insolvenza per i mesi di giugno, luglio e agosto, che offrono un certo grado di sicurezza finanziaria per i dipendenti interessati. Allo stesso tempo, KWO informa i propri clienti e fornitori sulla situazione attuale per mantenere la fiducia nell'azienda. Resta da vedere se i piani di ristrutturazione di KWO daranno i loro frutti nella tesa situazione del mercato nell'industria automobilistica.

Lo sviluppo dell'azienda sarà attentamente monitorato nei prossimi mesi. L'amministratore delegato Jauss è pronto a compiere i passi necessari per superare le sfide e portare KWO su una strada stabile.