Modifica dell'orario: nuove linee di autobus e treni leggeri dal 15 giugno!
Il 15 giugno 2025 ci saranno importanti modifiche agli orari del traffico di autobus e metropolitana leggera a Heilbronn e nei dintorni.

Modifica dell'orario: nuove linee di autobus e treni leggeri dal 15 giugno!
Domenica 15 giugno 2025 nella regione di Karlsruhe e dintorni entrerà in vigore un cambiamento generale dell'orario che interesserà sia le linee AVG che le linee di autobus KVV. Questo cambiamento comporta adeguamenti degli orari e nuovi collegamenti che rendono il trasporto pubblico locale più attrattivo per i passeggeri. La modifica dell'orario influisce in particolare sulle linee della metropolitana leggera e sul traffico degli autobus nel quartiere di Rastatt, come riporta KVV.de.
Ad essere particolarmente colpite sono le ferrovie leggere. Sulle linee S31 e S32, che collegano Karlsruhe, Bruchsal e Odenheim, verrà introdotto un nuovo treno da Bruchsal a Odenheim, con partenza alle 11:32 e arrivo alle 11:55. Tuttavia, alcuni treni espressi, compresi i collegamenti da Bruchsal a Stettfeld, saranno soppressi, con conseguenze sui tempi di viaggio.
Estensioni e adeguamenti della rete metropolitana leggera
Il 15 giugno sulla linea S4, che corre da Karlsruhe via Bretten fino a Heilbronn e Öhringen, entrerà in funzione un tratto a doppio binario recentemente ampliato. Ciò porta all'introduzione di ulteriori treni espressi tra Heilbronn ed Eppingen, che verranno prolungati come collegamento diretto via Schwaigern a Eppingen. Nelle ore di punta esiste una corsa di circa 15 minuti tra Heilbronn e Schwaigern.
Inoltre, dal lunedì al venerdì verranno aggiunte cinque nuove corse sulle linee S41 e S42 che collegano Mosbach/Sinsheim e Heilbronn. Queste modifiche mirano in particolare a promuovere il traffico pendolare tra le città. Si prega di notare i nuovi orari di partenza da Eppingen a Neckarsulm nelle prime ore del mattino.
Un altro punto di novità riguarda la linea S8, che serve la zona da Karlsruhe a Freudenstadt. Il primo treno da Forbach a Freudenstadt parte ogni giorno da qui 10 minuti prima e quindi inizia alle 5:10.
Adeguamenti al trasporto in autobus e altre innovazioni
I cambiamenti si notano anche nel trasporto in autobus nel distretto di Rastatt. La linea 231 verrà aggiornata di conseguenza, con le fermate tra “Rastatt Schlossgalerie” e “Rastatt Mercedes-Benz-Tor-6” che riceveranno orari di partenza migliori. Sulla linea 290 non è più servita la fermata “Sinzheim Goethestraße”, ma in alternativa i passeggeri possono utilizzare la “Sinzheim Turnhalle”.
Inoltre verrà unificata l’area operativa KVV.MyShuttle da Waldbronn e Karlsbad. Dal 15 giugno ci sarà un'area comune che standardizzerà orari di servizio e opzioni per i passeggeri e migliorerà così l'accessibilità, come riporta SWR.de.
Si consiglia ai passeggeri di prestare attenzione agli avvisi informativi presenti alle fermate e di utilizzare anche le informazioni sull'orario elettronico per verificare eventuali orari di trasferimento e di partenza necessari. Questa informazione è fondamentale per evitare successivi malintesi o disagi, soprattutto considerando che alcuni viaggi verranno cancellati o riorganizzati.