Suoni del corno delle Alpi e gratitudine: il ritorno di Wiedenbauer a Bad Tölz!
Il 29 giugno Martin Wiedenbauer torna a Bad Tölz e dirige un concerto gratuito del gruppo di corni delle Alpi “Schwäbische Franken”.

Suoni del corno delle Alpi e gratitudine: il ritorno di Wiedenbauer a Bad Tölz!
Domenica 29 giugno Martin Wiedenbauer torna a Bad Tölz, un evento che sarà celebrato con grande gratitudine e suoni musicali. Wiedenbauer, originario di Großeglsee (comune di Dietramszell), è conosciuto a Bad Tölz come ex “postino”. Dopo essere sopravvissuto a una grave malattia, riporta ricordi e gratitudine nella sua città natale.
Con lui arrivano i circa 25 ottoni del gruppo di corni delle Alpi “Schwäbische Franconian”, da lui fondato oltre 20 anni fa. Per la prima volta il gruppo terrà un concerto al Tölzer Kalvarienberg, nell'ambito di una piccola tournée. Wiedenbauer, che funge da leader assoluto del gruppo, ha già festeggiato numerosi successi con i “Franchi Svevi” e si è esibito tra l'altro in Austria, Berlino, Lourdes e Alto Adige. Il concerto a Bad Tölz avrà luogo dalle ore 11:00 alle ore 12:00. e l'ingresso è gratuito.
La storia della “Franconia sveva”
Il gruppo dei corni delle Alpi si è formato all'inizio dell'estate 2004 dal Trio dei corni delle Alpi di Bachenau. I membri fondatori sono Hansjörg Mühlbeyer e Martin Wiedenbauer, Mühlbeyer assume la direzione musicale e Wiedenbauer funge da organizzatore e direttore generale. Il gruppo ha fatto un viaggio impressionante, comprese le esibizioni in occasione della visita papale di Benedetto XVI. nel 2007, 2010 e 2012. Nel gennaio 2012 il nome è stato cambiato in “Franconia Sveva”, dando al gruppo una nuova identità.
Il repertorio del gruppo comprende un'ampia gamma di musica tradizionale per corno delle Alpi, dagli inni alle polke. Nel complesso il gruppo fa parte dell'Associazione dei corni delle Alpi del Baden-Württemberg, che conta circa 600 suonatori. I corni delle Alpi sono lunghi ben 3,60 metri e pesano nove chilogrammi ciascuno, il che rende le performance ancora più impressionanti.
Con il loro concerto a Bad Tölz, il gruppo non vuole solo presentare le proprie capacità musicali, ma anche rafforzare il legame con la patria di Martin Wiedenbauer e celebrare i ricordi positivi degli anni passati. Il ritorno a Bad Tölz sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile per Wiedenbauer e la regione.
Per ulteriori informazioni sulla storia del gruppo e sulle sue esibizioni che arricchiscono il panorama culturale, i lettori possono visitare Merkur e Schwäbische Franconia.