Sensazione allo zoo di Magdeburgo: sono nati cinque cuccioli di tigre di Stormi”!
Lo Zoo di Magdeburgo celebra la nascita di cinque cuccioli di tigre siberiana. Un importante successo riproduttivo nella tutela della specie. Saperne di più!

Sensazione allo zoo di Magdeburgo: sono nati cinque cuccioli di tigre di Stormi”!
Allo zoo di Magdeburgo è accaduto un evento straordinario: il 20 maggio 2025 la tigre siberiana “Stormi” ha dato alla luce cinque cuccioli. Questa nascita è una rarità poiché le tigri siberiane di solito danno alla luce solo da due a quattro figli in natura. Dopo un parto senza complicazioni, i primi giorni delle piccole tigri sono positivi. Stormi si prende cura intensamente della sua prole, che attualmente si trova in un'area protetta della casa della tigre, dove le prime importanti settimane di vita possono svolgersi indisturbate riferisce la Turingia24.
Il padre dei cuccioli di tigre, “Kratz”, continua ad attirare l'attenzione dei visitatori dello zoo, come può essere visto nel recinto all'aperto. Il successo riproduttivo non è solo importante dal punto di vista biologico, ma anche per la conservazione delle specie, poiché le tigri siberiane sono considerate altamente a rischio di estinzione. Lo zoo di Magdeburgo fa parte di un programma di conservazione a livello europeo che è attivamente impegnato nella conservazione di questa specie in via di estinzione e partecipa a 67 “Programmi Ex-situ EAZA” (EEP), che si occupano della protezione e dell’allevamento di specie animali affidate alla cura dell’uomo.
Protezione e allevamento di animali giovani
La prima volta dopo la nascita è cruciale per i cinque gemelli tigre. Per promuovere lo sviluppo degli animali, solo il personale fidato della cura degli animali dello zoo e il dipartimento veterinario hanno accesso all'area di Stormi. Dopo tre giorni il primo importante ostacolo nell'allevamento è stato superato: Stormi si è presa cura dei suoi piccoli. La veterinaria Anna Hauffe sottolinea che lo stretto rapporto tra madre e cuccioli è della massima importanza in queste prime settimane di vita informa lo zoo di Magdeburgo.
I giovani animali sono ciechi per le prime due settimane e non hanno ancora aperto gli occhi. Durante questa fase delicata, i piccoli rimangono inizialmente nella zona posteriore della casa della tigre. Non appena saranno abbastanza stabili, esploreranno lo spazio esterno con la madre. Secondo le stime, nel mondo sono rimaste solo circa 5.600 tigri selvatiche, il che evidenzia l’urgenza della protezione della specie.
Una lunga strada verso il successo riproduttivo
Lo zoo di Magdeburgo ha una lunga storia di allevamento di tigri siberiane. Questi maestosi animali fanno parte dello zoo da 51 anni e il primo allevamento è avvenuto nel 1980. L'attuale successo riproduttivo è il risultato di una strategia di allevamento mirata basata sulle raccomandazioni dell'European Zoo Association (EAZA). Nel 2022 Stormi ha ricevuto come partner il gatto tigre Kratz dalla Svezia, e nel 2023 è seguita una raccomandazione per l'allevamento, che ha gettato le basi per la nascita dei cinque cuccioli.
Lo zoo è soddisfatto di questo successo e prevede di presentare i giovani animali al pubblico il prima possibile. Per ora, tuttavia, l’attenzione è rivolta al loro sviluppo stabile , secondo il messaggio di Thüringen24.