Comunità dell'energia rinnovabile a Kirchdorf: insieme per il cambiamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schlierbach avvia con Inzersdorf una comunità energetica per promuovere le energie rinnovabili. Info: 25 giugno e 1 luglio.

Schlierbach initiiert mit Inzersdorf eine Energiegemeinschaft zur Förderung erneuerbarer Energien. Infos: 25. Juni und 1. Juli.
Schlierbach avvia con Inzersdorf una comunità energetica per promuovere le energie rinnovabili. Info: 25 giugno e 1 luglio.

Comunità dell'energia rinnovabile a Kirchdorf: insieme per il cambiamento!

Nella regione di Kirchdorf è stata creata una nuova alleanza d'azione per una transizione energetica sostenibile con la fondazione della “Comunità di energia rinnovabile Kremstal UW Kirchdorf”. Questa comunità è composta da sette membri impegnati di Inzersdorf e Schlierbach e mira a coinvolgere attivamente la popolazione locale nella transizione energetica. Il motto “Coinvolgere tutti nella regione nella transizione energetica” illustra l’approccio inclusivo di questa iniziativa. Senza alcuna quota di ammissione o quota associativa, gli interessati possono unirsi alla comunità e contribuire alla trasformazione verso le energie rinnovabili, come riporta tips.at.

La nuova comunità collabora anche con la già esistente “Comunità per le energie rinnovabili Kremstal”, precedentemente nota come EEG Wartberg an der Krems. Questa collaborazione viene rafforzata, tra l'altro, da un progetto comune presso la sottostazione di Kremsmünster. Sono previsti due eventi informativi per informare la popolazione regionale sugli obiettivi e sulle possibilità della transizione energetica. Il primo avrà luogo mercoledì 25 giugno alle 20:00. nel Dorfstubn Inzersdorf, la seconda martedì 1 luglio alle ore 19.00. nella Gasthaus Schröcker a Schlierbach.

Benefici economici per le comunità

La partecipazione a una comunità di energia rinnovabile (EEG) non solo porta con sé una partecipazione attiva alla transizione energetica, ma anche incentivi finanziari. Gli aderenti possono beneficiare dello sgravio del contributo al finanziamento delle energie rinnovabili, dell'esenzione dall'imposta sull'elettricità e della riduzione dei canoni di rete. Queste norme si applicano all'elettricità da fonti rinnovabili e, a seconda del tipo di collegamento, vengono offerte diverse riduzioni, come spiega energiegemeinschaften.gv.at. Particolarmente degno di nota è la riduzione fino al 64% del prezzo della manodopera per i canoni per l'utilizzo della rete per determinati livelli di rete, che riduce notevolmente l'onere finanziario per i membri.

Tuttavia, permangono le sfide ancora esistenti per quanto riguarda la flessibilità energetica e la gestione della domanda di energia. La struttura EEG esistente offre attualmente pochi incentivi per migliorare questi aspetti. Inoltre, la partecipazione a un EEG richiede l’uso di contatori intelligenti, che sono elementi centrali per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei flussi energetici. I dati letti dagli operatori di rete consentono attualmente la postelaborazione dei flussi energetici, mentre i dati in tempo reale sono disponibili solo tramite interfacce specifiche, come spiega tga.at.

Per far avanzare il progresso della transizione energetica, è essenziale ampliare l’accesso ai dati in tempo reale e implementare soluzioni tecniche per ottimizzare i flussi energetici. La comunità di energia rinnovabile Kremstal UW Kirchdorf rappresenta quindi un passo importante verso un futuro energetico sostenibile in cui ogni parte della comunità può dare il proprio contributo.

Ulteriori informazioni sulla comunità e sugli eventi si trovano sul sito web della Comunità per le energie rinnovabili Kremstal: eeg-kremstal.info.