Serie di incendi a Nürtingen: le indagini si fermano, ma restano le domande!
Indagini sugli incendi a Nürtingen: dopo quattro anni le indagini sulla Schafstrasse furono interrotte. Pericolo di morte per edifici in pericolo di crollo.

Serie di incendi a Nürtingen: le indagini si fermano, ma restano le domande!
È stata documentata una serie di devastanti incendi sulla Schafstrasse a Nürtingen, in Germania, che hanno colpito un totale di tre case tra il 2020 e il 2023. Tutti gli edifici appartenevano alla stessa famiglia. Dopo più di quattro anni di indagini, la procura di Stoccarda ha ora archiviato il procedimento. I dettagli dei risultati delle indagini sono stati pubblicati, come riportato da ntz.de.
Il primo incendio, avvenuto nel novembre 2020, è stato il più grave e ha provocato la morte di due persone. Questa tragedia aveva lasciato senza casa anche molti altri residenti. Le indagini sull'incendio avvenuto nella casa numero 2 sono ancora in corso. Secondo le informazioni di [stuttgarter-nachrichten.de] in due casi sussiste ancora il sospetto di omicidio colposo.
Le indagini su ulteriori incendi furono interrotte
La procura ha completamente interrotto le indagini sui vigili del fuoco nelle case vicine, in particolare nelle case numero 4 e 6. Non è stato possibile fondare alcun sospetto sufficiente contro i residenti qui. In primavera si è conclusa l'inchiesta sull'incendio della casa numero 4, mentre anche l'inchiesta sulla casa numero 6 è stata chiusa per mancanza di prove. Proseguono invece le indagini sull'incendio nella casa numero 2 poiché le circostanze non sono ancora chiare.
L'amministrazione comunale di Nürtingen ha lanciato l'allarme sul pericolo rappresentato dalle rovine dell'incendio. Una tegola caduta dalla struttura in rovina avrebbe potuto mettere in pericolo le persone, tanto che tre anni e mezzo fa il marciapiede fu chiuso. Lo stato della casa numero 2 è ormai così criticato che è stata classificata come a rischio di crollo e deve essere demolita. La decisione sulla demolizione spetta però al consiglio regionale di Stoccarda, mentre il proprietario si difende dall'ordine di demolizione immediata.
Il triste esito di questa serie di incendi solleva interrogativi sulla sicurezza degli edifici sulla Schafstrasse e mostra sviluppi preoccupanti nel quartiere. I residenti sono preoccupati per la minaccia alla vita rappresentata dai danni trascurati dell'incendio e l'impatto sulla comunità è grave.