Mannheim è in lutto: cerimonia commemorativa per l'ispettore capo della polizia Rouven Laur

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Evento commemorativo per l'ispettore capo della polizia Rouven Laur il 31 maggio 2025 a Mannheim. Pace e ricordo al centro.

Gedenkveranstaltung für Polizeihauptkommissar Rouven Laur am 31. Mai 2025 in Mannheim. Frieden und Erinnerung im Fokus.
Evento commemorativo per l'ispettore capo della polizia Rouven Laur il 31 maggio 2025 a Mannheim. Pace e ricordo al centro.

Mannheim è in lutto: cerimonia commemorativa per l'ispettore capo della polizia Rouven Laur

Un anno dopo il tragico attacco con coltello al 29enne ispettore capo della polizia Rouven Laur, il 31 maggio 2025 avrà luogo un evento commemorativo sulla piazza del mercato di Mannheim. L'agente di polizia è rimasto gravemente ferito in un attacco da parte di un aggressore di 25 anni il 31 maggio 2024 ed è morto per le ferite riportate due giorni dopo. Questo non sarebbe solo un atto deplorevole, ma anche una profonda tragedia sociale che solleva interrogativi sulla violenza della polizia e su come viene gestita.

La cerimonia commemorativa inizia alle 15:00. e sarà aperto musicalmente dal grande ensemble di ottoni dell'Orchestra della Polizia di Stato del Baden-Württemberg. Sono stati annunciati per gli interventi il ​​sindaco Christian Specht e il ministro degli Interni Thomas Strobl. I vostri contributi al programma esprimeranno sia il rispetto per il servizio di Rouven Laur sia il desiderio di pace e coesione.

Programma dell'evento commemorativo

Oltre all'apertura musicale, l'evento prevede diversi elementi che fungono da ricordi e incontri:

  • Interreligiöses Friedensgebet, gestaltet vom Forum der Religionen Mannheim.
  • Enthüllung eines „Stadtpunkts“, eine Informationsstele, die über die Ereignisse des 31. Mai 2024 aufklärt und die Erinnerung an Rouven Laur lebendig hält.
  • Eine Bodenplatte aus Basalt mit eingelassenen Edelstahl-Sternen wird in der Nähe des Tatorts eingeweiht, um Laurs Dienstgrad zu würdigen.

La scelta dell'anniversario per l'evento commemorativo è avvenuta su richiesta congiunta della famiglia Laur. Il filo conduttore della cerimonia di commemorazione è quello di inviare un chiaro segnale di pace, rispetto e coesione nella società.

Contesto della violenza della polizia

La questione della violenza della polizia è diventata sempre più centrale in tutta la Germania dopo il caso George Floyd negli Stati Uniti. Secondo uno studio dell'Università Goethe di Francoforte si parla sempre più spesso di forme di violenza da parte della polizia, come ad esempio l'uso eccessivo della forza fisica da parte degli agenti di polizia. Le persone colpite non chiedono solo maggiore trasparenza, ma anche riforme nella formazione e nella sensibilizzazione delle forze dell’ordine.

Thomas Mohr del sindacato di polizia (GdP) ha elogiato Rouven Laur come un stimato collega e una persona con un alto senso del dovere. Considerati gli attuali dibattiti sulla violenza della polizia, il caso di Laur rappresenta un doloroso impulso per una discussione più ampia. Proprio come la violenza della polizia si verifica principalmente in occasione di grandi eventi e in situazioni di conflitto, ciò evidenzia la necessità di una revisione fondamentale delle strutture di polizia.

Un anno dopo l'aggressione mortale con coltello si fa riferimento anche al procedimento in corso contro il presunto autore, che è in corso da febbraio. Non è passata inosservata la veglia cancellata del gruppo di destra “Pax Europa”, ritirata a causa delle forti critiche pubbliche. I fatti dell'omicidio di Rouven Laur e il modo in cui li hanno affrontati sono al centro della commemorazione, che non rappresenta solo la città di Mannheim, ma anche un segnale per il confronto sociale con violenza e rispetto.