Storia di successo in Wauwilermoos: 88 Kiebitzen Fly per la prima volta nel 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel Wauwilermoos 2025 88 Kiebitzküken, il numero più alto in 20 anni, grazie a progetti di protezione intensiva.

Im Wauwilermoos flüggen 2025 88 Kiebitzküken, die höchste Zahl seit 20 Jahren, dank intensiven Schutzprojekten.
Nel Wauwilermoos 2025 88 Kiebitzküken, il numero più alto in 20 anni, grazie a progetti di protezione intensiva.

Storia di successo in Wauwilermoos: 88 Kiebitzen Fly per la prima volta nel 2025!

In The Wauwilermoos, la più grande colonia di Kiebitz in Svizzera, ha imparato 88 Kiebitz Boy quest'anno. Ciò rappresenta il più alto numero di lapwings auspicati negli ultimi 20 anni. Un impressionante bilancio per il progetto di protezione della stazione degli uccelli di Sempach, perché ogni secondo Lapwing che verrà espulso in Svizzera nel 2025 proviene da quest'area. Nella regione, 56 coppie di Lapwing sono attualmente allevate, che corrisponde a più di un quarto dell'intero stock di riproduzione in Svizzera.

Il Kiebitz è una specie di uccelli fortemente in via di estinzione che in Svizzera dopo un drammatico declino negli anni '70, quando almeno un migliaio di coppie di riproduttori vivevano lì, ora poteva essere preservata attraverso misure di protezione intensiva e supporto. Nel 2005, solo 83 coppie di Lapwing erano meditate in tutta la Svizzera. Grazie all'impegno di Eyewear dell'uccello, che ha avviato uno speciale progetto di protezione circa 20 anni fa, l'inventario è più che raddoppiato da allora. Circa 200 paia di Lapwing sono attualmente allevate in Svizzera.

misure protettive e misure per mantenere lo spazio abitativo

La strategia di protezione include la marcatura di nidi su prati e campi per informare gli agricoltori, nonché le superfici della covata di scherma per proteggere i pulcini dai nemici come la volpe rossa. Poiché Kiebitzküken sono rifugiati nido e sono alla ricerca di cibo in modo indipendente dal primo giorno di vita, sono particolarmente vulnerabili, specialmente nelle prime settimane di vita. In considerazione dei pericoli costituiti da predatori e gestione agricola, queste misure sono di importanza cruciale.

Un altro aspetto importante delle misure protettive riguarda il revedizione delle aree al fine di ripristinare l'habitat dei Lapwings. Queste iniziative sono implementate in stretta collaborazione con agricoltori, autorità e volontari. Il successo riproduttivo è 1,0 giovani uccelli per la coppia di riproduttori, che è al di sopra del valore di preservazione della popolazione di 0,8.

successi nel wauwilermoos

Le scorte di riproduzione a livello di Wauwil mostrano notevoli progressi. Dalle 15-25 coppie di riproduttori nel 2005, il numero è salito a 60 coppie di riproduttori entro il 2015 e ora si spostano a circa 40 coppie di riproduttori. Questi sviluppi positivi riflettono lo sforzo congiunto di tutti i soggetti coinvolti e mostrano quanto sia importante la conservazione di Lapwings per la biodiversità in Svizzera.

Eyewear dell'uccello presuppone che le misure di protezione e finanziamento in corso siano decisive per la conservazione di questa specie in via di estinzione. Perché, come sottolinea la stazione degli uccelli Sempach, gli habitat cambiati devono essere convertiti in habitat adatti a Kiebitzen al fine di garantire la loro continua esistenza a lungo termine. More information about the measures and their success can be found on the websites of nau.ch and vogelwarte.ch