Beuren unisce le generazioni: RepairCafé e molto altro nel centro comunitario!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'associazione “Together-For-Each-Other-Beuren” promuove le interazioni intergenerazionali con RepairCafé, pranzo e altro nel centro comunitario.

Der Verein „Miteinander-Füreinander-Beuren“ fördert Generationenübergreifung mit RepairCafé, Mittagstisch und mehr im Gemeindehaus.
L'associazione “Together-For-Each-Other-Beuren” promuove le interazioni intergenerazionali con RepairCafé, pranzo e altro nel centro comunitario.

Beuren unisce le generazioni: RepairCafé e molto altro nel centro comunitario!

A Beuren è nato un luogo d'incontro straordinario: l'associazione “Insieme per l'altro Beuren” offre numerose opportunità di scambio e sostegno all'interno della comunità. Gli eventi regolari nel centro comunitario protestante non solo promuovono la comunità, ma anche la cooperazione e il dialogo tra le diverse generazioni. L'iniziativa è stata lanciata per promuovere una vivace cultura di quartiere e comprende progetti come un bar di riparazione, un circolo letterario, club di bocce e un tavolo da pranzo che riunisce grandi e piccini. L'evento si svolge ogni mercoledì, ciascuno con nuove offerte e argomenti.

Un progetto particolarmente sorprendente dell'associazione è il RepairCafé di recente apertura, lanciato alla fine di maggio 2023. Qui i cittadini possono farsi riparare oggetti difettosi preservando allo stesso tempo le risorse ed evitando gli sprechi. Il RepairCafé è aperto due volte al mese, ogni venerdì dalle 17:00 alle 17:00. alle 19:30, e offre anche orari di consultazione da smartphone. I giovani sono a disposizione per aiutare i visitatori a risolvere le difficoltà tecniche. La direttrice regionale Elisabeth Markwardt ha recentemente consegnato al RepairCafé la targa del bilancio regionale, che sottolinea l'importanza del progetto e mette in risalto il finanziamento di LEADER Mittlere Alb.

Diverse offerte per la comunità

L'associazione “Miteinander-Füreinander-Beuren” non offre solo servizi di riparazione, ma si impegna anche per il benessere di tutte le generazioni della comunità. Un'ampia gamma è coperta attraverso servizi di consulenza, attività ricreative per bambini e conferenze informative per soddisfare le esigenze dei residenti. Manfred Lutz, un senior entusiasta, ha accolto positivamente l'offerta ed è stato particolarmente contento dei funghi al ragù e delle ciliegie regalati a pranzo.

L'attrezzatura di base del RepairCafé è stata finanziata con l'aiuto di sovvenzioni del bilancio regionale, che hanno permesso di fornire strumenti e piccole parti. Questo impegno non solo polarizza la comunità, ma crea anche un prezioso scambio di conoscenze nell’uso delle risorse e nell’azione sostenibile. Le azioni basate su progetti rafforzano il senso di comunità e riuniscono persone di diverse fasce d’età per scambiare idee e condividere conoscenze.

Il lavoro in corso dell'associazione dimostra quanto siano importanti tali iniziative per la coesione sociale. Ulteriori informazioni sugli eventi e sulle offerte si trovano nel bollettino del comune di Beuren e sulla homepage della parrocchia protestante. Resta da sperare che l'esempio di Beuren costituisca un precedente e che progetti simili vengano lanciati in altri comuni.