Corsa all'oro per Reinhard Michelchen: doppia vittoria a Taipei!
Reinhard Michelchen del VfL Sindelfingen vince l'oro nei 100 e 400 metri ai World Masters Games di Taipei.

Corsa all'oro per Reinhard Michelchen: doppia vittoria a Taipei!
A quest'anno ha preso parte Reinhard Michelchen del VfL Sindelfingen Giochi dei Maestri Mondiali impressionato a Taipei. L'atleta ha vinto non una, ma due medaglie d'oro nei 100 metri e nei 400 metri. Nonostante i problemi di salute al polpaccio che lo affliggono dalla fine di marzo, Michelchen è riuscito a fornire ottime prestazioni e a prevalere sulla concorrenza internazionale.
Quest'anno l'evento si terrà nell'area metropolitana di Nuova Taipei e vedrà più di 12.000 partecipanti provenienti da 19 sport diversi prendere parte alla competizione. Questo numero supera addirittura quello delle Olimpiadi di Parigi. IL Giochi dei Maestri Mondiali si svolgono ogni quattro anni e si sono affermati come piattaforma per gli anziani nello sport. All'insegna del motto "Sport oltre l'età! Vita senza limiti!" La manifestazione offre agli atleti la possibilità di gareggiare anche oltre la classica età agonistica.
Medaglie d'oro per Michelchen
Nei 100 metri, Michelchen ha vinto la medaglia d'oro con una prestazione convincente, seguito dal giapponese Ryuichi Sato, che ha vinto la medaglia d'argento, e Yau-Ming Max Su di Hong Kong, che ha vinto il bronzo. Michelchen ha avuto la meglio sulla lunga distanza dei 400 metri con il tempo di 66,28 secondi; anche qui Ryuichi Sato si è classificato secondo con 66,39 secondi.
Nonostante il suo infortunio, Michelchen aveva in programma di iniziare la prossima competizione della staffetta 4x100 metri. Questa determinazione dimostra che la passione per lo sport e la voglia di spingersi oltre i propri limiti non diminuisce nemmeno nelle fasce di età più anziane.
Contesto dei World Masters Games
IL Giochi dei Maestri Mondiali hanno una storia interessante che risale alla fondazione dell'Associazione dei maratoneti di lunga distanza (IGÄL) nei Paesi Bassi nel 1968. Questo movimento ha continuato a svilupparsi nel corso dei decenni, portando al primo evento internazionale di atletica leggera senior presso il Crystal Palace National Sports Centre di Londra nel 1972. Da allora, i Giochi hanno visto una varietà di luoghi tra cui Portland, Melbourne, Edmonton, Sydney, Torino e Auckland.
I prossimi World Masters Games 2025 a Kansai promettono di continuare la tradizione di questo impressionante evento sportivo. Reinhard Michelchen continuerà sicuramente a essere una figura ispiratrice in questa comunità, riunendo atleti di tutte le età e dimostrando che i risultati sportivi non conoscono limiti di età.