Disputa sul letame a Freyung: il giudice risolve un conflitto di quartiere durato anni
Nel distretto di Freyung-Grafenau una coppia ha denunciato un agricoltore a causa dell'odore di letame. La controversia si è conclusa con un accordo.

Disputa sul letame a Freyung: il giudice risolve un conflitto di quartiere durato anni
Nel distretto di Freyung-Grafenau, nella Bassa Baviera, si è conclusa una lunga disputa di quartiere sull'odore del letame. Una coppia ha intentato una causa perché aveva subito notevoli disagi a causa dell'odore del letame. Nella loro causa, i querelanti hanno denunciato problemi respiratori, l'incapacità di aprire le finestre e una qualità della vita generalmente compromessa. La controversia tra le parti dura da diversi anni ed è ora arrivata al tribunale regionale di Passau, dove martedì avrebbe dovuto svolgersi l'udienza principale. Tuttavia, questo è stato annullato a causa di un accordo tra le parti. Settimanale DLV riferisce che gli agricoltori hanno accettato di informare la coppia prima di spargere il letame in futuro.
La coppia ha criticato in particolare il fatto che il letame veniva sparso durante le giornate calde e senza pioggia, cosa che aumentava notevolmente l'odore. È stato inoltre denunciato il mancato rispetto dell'applicazione di fertilizzanti organici liquidi che riduce le emissioni, in vigore dal 2025. Il querelante riceve addirittura cure mediche a causa dell'odore sgradevole. Ha inoltre chiesto che i lavori di fertilizzazione avvengano al massimo due giorni al mese e in determinate condizioni atmosferiche.
Contesto dell'odore fastidioso
Queste situazioni di conflitto tra agricoltori e residenti locali non sono rare, soprattutto nelle zone rurali. Ecovis spiega che sorgono frequenti controversie sull'inquinamento da odori, sul rumore agricolo e sulle emissioni, poiché un calo delle attività agricole attive porta ad una concentrazione della produzione. Di conseguenza, aumenta il numero di animali nelle restanti fattorie, il che porta ad un aumento dell’inquinamento da odori per i residenti.
Un esempio di ciò è il processo di approvazione per un allevamento di suinetti progettato a soli 160 metri da uno studio fotografico, dove i proprietari sarebbero stati esposti all'inquinamento da odori per il 34,7% delle ore annuali. Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che la realizzazione di tali impianti è consentita purché non abbiano effetti dannosi sull'ambiente, compresi notevoli odori sgradevoli. Tuttavia, queste norme legali sono spesso vaghe perché non è chiaramente definito cosa significhi “significativo”. Il limite di ragionevolezza è determinato dai tribunali caso per caso.
Chiarezza giuridica e sfide
La questione delle emissioni di odori è da diversi anni un argomento molto dibattuto in tribunale. PTT sottolinea che determinati valori di emissione sono fissati nel quadro della direttiva sulle emissioni di odori (GIRL). Nelle zone residenziali e miste è consentito un massimo del 10% delle ore annue per gli odori agricoli, mentre nelle zone commerciali e industriali è tollerato fino al 15%. A seconda dei singoli casi, negli ambienti esterni può essere consentita addirittura fino al 25%.
La pratica dimostra che gli agricoltori spesso hanno un vantaggio quando si tratta di ottenere l’approvazione per la costruzione e il funzionamento di tali sistemi. I residenti spesso devono accettare che le zone rurali profumano di agricoltura, cosa che spesso viene decisa a scapito dei residenti quando si valuta l’agricoltura e lo sviluppo residenziale. I tribunali chiariscono che gli oneri personali non vengono presi in considerazione quando si valutano gli oneri complessivi. Ciò significa che i vicini che tengono anche animali hanno esigenze di protezione inferiori e devono sopportare emissioni più elevate.
Gli attuali sviluppi nel distretto di Freyung-Grafenau mostrano quanto sia importante che sia gli agricoltori che i residenti si impegnino nel dialogo e trovino soluzioni accettabili per tutte le parti. Il contatto e la comunicazione personale possono aiutare a evitare controversie legali di vasta portata.