Scopri il mondo dell'e-bike: open day a Gärtringen!
Il 13 e 14 settembre l'e-Motion e-Bike World di Gärtringen vi invita ad una giornata di porte aperte. Vivi il futuro della mobilità sostenibile!

Scopri il mondo dell'e-bike: open day a Gärtringen!
Il 13 e 14 settembre 2025 il mondo dell'e-bike e-Motion a Gärtringen vi invita a un'entusiasmante giornata di porte aperte. L'evento promette interessanti approfondimenti sul mondo delle biciclette elettriche, che interesseranno non solo gli appassionati di veicoli elettrici, ma anche le famiglie e gli altri interessati.
Nella Robert-Bosch-Straße 13/1 i visitatori possono osservare da vicino il lavoro quotidiano di un negozio specializzato in e-bike. Vengono mostrati i processi nelle officine e nei magazzini, nonché l'intero processo dalla consegna di una bicicletta fino alla consegna al cliente. Un programma collaterale offre ulteriore divertimento per i piccoli ospiti con un castello gonfiabile e un corso di e-bike. Per il vostro benessere fisico vengono serviti diversi cibi e bevande, alla ruota della fortuna si possono vincere fantastici premi e promozioni speciali completano l'offerta invitante.
Inclusione e mobilità sostenibile al centro
Il mondo delle e-bike fa parte dell'azienda di inclusione Femos, che dal 1989 crea posti di lavoro per persone con disabilità. Michael Bauer, amministratore delegato di Femos gGmbH, sottolinea che l'obiettivo dell'apertura è facilitare l'accesso a una mobilità sostenibile e inclusiva offrendo allo stesso tempo la migliore consulenza e servizio possibili. In questo contesto Roland Bernhard, amministratore distrettuale di Böblingen, ha sottolineato l'importanza di una mobilità inclusiva e sostenibile per la regione e ha sottolineato la promozione della bicicletta nel distretto, che dovrebbe dare anche un contributo alla protezione del clima.
La nuova sede è stata inaugurata solennemente nell'estate 2024. Le fasi di costruzione e arredamento del mondo delle e-bike hanno posto particolare enfasi sui processi di lavoro ottimizzati e sulle postazioni di lavoro ergonomiche, e alcune misure si sono concentrate sulla sostenibilità energetica dell'edificio. Tobias Hoffstaedter, amministratore delegato di e-motion expert GmbH, ha descritto l'inaugurazione come un passo significativo per Femos ed e-motion. "Le persone sono al centro dell'attenzione; vogliamo aumentare la qualità della vita attraverso consulenza personale e soluzioni di mobilità innovative", afferma Hoffstaedter.
Alternative di mobilità e loro significato
In tempi di aumento dei prezzi dell’energia e della benzina, nonché delle sfide del cambiamento climatico, è necessaria una riprogettazione della mobilità aziendale. Le auto elettriche sono spesso viste come la prima soluzione, ma comportano costi aggiuntivi per i datori di lavoro. Alternative convenienti come il trasporto pubblico locale o le biciclette elettriche stanno diventando sempre più importanti. Le biciclette a pedalata assistita (Pedelec) offrono un'alternativa interessante soprattutto per distanze fino a 15 chilometri.
Le statistiche mostrano che il 29% degli spostamenti è inferiore a 5 chilometri e il 20% è compreso tra 5 e 10 chilometri: quasi la metà di tutti gli spostamenti potrebbe quindi essere effettuata in bicicletta. Il datore di lavoro ha la possibilità di creare incentivi come biglietti di lavoro per le biciclette elettriche, che non solo sono rispettosi dell’ambiente ma promuovono anche la salute dei dipendenti e portano a una riduzione delle assenze per malattia.
Femos conta su questi sviluppi e sta pianificando in futuro ulteriori eventi nel campo del cicloturismo e dell'ergonomia per promuovere e rendere accessibile ulteriormente il mondo umano del campus inclusivo.
Per ulteriori informazioni sull'open day e sulle offerte del mondo e-bike potete contattare KRSZBB, FEMOS Visita Zenit e Arbeitsagentur.