NPG progetta una rivoluzione mediatica: maggioranza in Media Holding Süd nel mirino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

NPG prevede di rilevare l'82% di Medienholding Süd a Stoccarda, previa approvazione. Impatto su 500.000 lettori.

NPG plant Übernahme von 82% der Medienholding Süd in Stuttgart, genehmigungspflichtig. Auswirkungen auf 500.000 Leser.
NPG prevede di rilevare l'82% di Medienholding Süd a Stoccarda, previa approvazione. Impatto su 500.000 lettori.

NPG progetta una rivoluzione mediatica: maggioranza in Media Holding Süd nel mirino!

La Neue Pressegesellschaft mbH & Co. KG (NPG) intende rilevare l'82% della Medienholding Süd GmbH (MHS) con sede a Stoccarda. Tuttavia, questo progetto è soggetto all’approvazione delle autorità antitrust. L'MHS comprende testate importanti come la “Stuttgarter Zeitung”, la “Stuttgarter Nachrichten”, la “Eßlinger Zeitung”, la “Schwarzwälder Bote” e la “Kreiszeitung Böblinger Bote”. Con la piena integrazione dei titoli MHS, NPG aumenterebbe la diffusione venduta a circa 500.000 copie, mentre la collaborazione con editori partner potrebbe aumentare la diffusione totale a circa 700.000 copie. NPG diventerebbe così uno dei più grandi gruppi mediatici in Germania e raggiungerebbe circa un milione di lettori ogni giorno, rafforzando inoltre la sua posizione nel mercato dei media regionale.

L'NPG è uno dei dieci quotidiani più grandi della Germania e conta circa 1.700 dipendenti, escluso il personale addetto alle consegne. Ciò accade in un ambiente in cui anche Medienholding Süd GmbH ha un numero di dipendenti comparabile. Queste cifre riflettono l'importante ruolo svolto dagli editori dei media nella fornitura di informazioni regionali.

Posizione di mercato della Südwestdeutsche Medienholding

La Südwestdeutsche Medienholding GmbH (SWMH) è di grande importanza per il mercato dei giornali in Germania. Nel primo trimestre del 2022 SWMH ha raggiunto una quota di mercato di circa l’11,8%, assicurandosi il primo posto tra i gruppi editoriali del Paese. La holding, fondata nella sua forma attuale nel 1974, comprende il gruppo di giornali di Stoccarda e lo Schwarzwälder Bote.

La SWMH è di proprietà del Gruppo editori Württemberg (GWV) e della Medien-Union-GmbH. Quest'ultima pubblica anche importanti giornali regionali come “Die Rheinpfalz” e “Freie Presse”. Nel 2021 la holding ha realizzato un fatturato di circa 882,6 milioni di euro, di cui il mercato dei lettori, in particolare un fatturato di 370,4 milioni di euro, è stato il segmento più importante. Nonostante un leggero calo delle cifre di diffusione, SWMH ha realizzato nel 2021 un utile di circa 14,8 milioni di euro.

Il futuro del panorama editoriale

Un altro aspetto del panorama mediatico è lo sviluppo della Süddeutsche Zeitung (SZ), che con circa 283.800 copie vendute nel primo trimestre del 2023 si colloca al secondo posto tra le pubblicazioni con la maggiore diffusione. Da non sottovalutare anche la portata digitale: nel marzo 2023 l’offerta digitale della SZ contava circa 11,9 milioni di utenti unici. La collaborazione tra NPG e MHS potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione delle testate regionali in un mercato sempre più caratterizzato dalla competizione digitale.

Queste considerazioni strategiche illustrano quanto sia importante l’adattamento ai nuovi formati mediatici e l’integrazione degli editori per il futuro del settore. Il successo dell’NPG e la sua potenziale acquisizione di MHS potrebbero quindi avere effetti di vasta portata sul panorama mediatico regionale e nazionale in Germania.