Future of the Batteries: la Germania si basa su sodio e zinco per la mobilità elettronica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Martin Winter e le istituzioni si incontrano e Hi MS a Münster celebrano 15 anni di innovazione nella ricerca della batteria il 7 luglio.

Martin Winter und die Institutionen MEET und HI MS in Münster feiern am 7. Juli 15 Jahre Innovation in der Batterieforschung.
Martin Winter e le istituzioni si incontrano e Hi MS a Münster celebrano 15 anni di innovazione nella ricerca della batteria il 7 luglio.

Future of the Batteries: la Germania si basa su sodio e zinco per la mobilità elettronica!

Nel mondo della ricerca sulla batteria, la Germania sta per avere un importante anniversario: il 7 luglio, l'incontro a Münster e l'Istituto Helmholtz Münster (HI MS), celebrano il loro doppio anniversario di 15 anni di incontro e 10 anni ciao MS. Martin Winter, fondatore e direttore scientifico di entrambe le istituzioni, sottolinea il ruolo di questi centri di ricerca come pioniere nello sviluppo delle tecnologie della batteria.

Le batterie agli ioni di litio hanno dominato il mercato per quasi 35 anni. Questa tecnologia viene costantemente migliorata, ma il futuro potrebbe anche portare in gioco altre chimiche cellulari, come le batterie in metallo al litio. Quest'ultimo attirano l'interesse dell'industria dell'elettromobilità a causa della loro potenziale portata più alta. Tuttavia, non è sicuro di come si svilupperà il ruolo di queste batterie in futuro. Alla luce dei problemi e delle preoccupazioni che circondano la tecnologia degli ioni di litio, è urgentemente richiesta la diversificazione delle tecnologie.

alternative e sviluppi sostenibili

Le batterie agli ioni di sodio rappresentano un'alternativa promettente. Questa nuova tecnologia può essere facilmente integrata nei sistemi di produzione esistenti e non richiede materie prime critiche come litio, nichel o cobalto. Invece, si basa su sodio economico e disponibile a livello regionale, che è illimitato sotto forma di cloruro di sodio in Germania. Queste batterie non solo offrono costi di materiale più economici, ma anche tempi di caricamento più rapidi, sebbene abbiano una densità di energia inferiore, che riduce la gamma di veicoli elettrici. Questi progressi sono in gran parte promossi in centri di ricerca come l'Adlershof Science Park di Berlino, dove le batterie a idrogeno di zinco vengono utilizzate anche per conservare l'energia rigenerativa.

Il concetto "Design for Recycling" è attivamente implementato all'incontro per semplificare lo smontaggio delle batterie e utilizzare materiali ecologici. Il riciclaggio diretto di materiali attivi è un altro obiettivo di ricerca per aumentare la sostenibilità delle tecnologie della batteria. La Germania ha investito oltre un miliardo di euro nella ricerca sulla batteria negli ultimi 15 anni, il che sottolinea l'importanza del settore.

Guarda le sfide future e geopolitiche

Nonostante i progressi, gli istituti di ricerca tedeschi affrontano sfide. Gli attuali sviluppi negli Stati Uniti, in particolare i tagli al bilancio, potrebbero influenzare il panorama di ricerca in Germania. Tuttavia, ci sono una forte cooperazione con le istituzioni statunitensi che offrono una prospettiva positiva.

Un altro motivo per preoccuparsi sono i tagli drastici pianificati dei fondi per la ricerca della batteria da parte del governo federale dal 2025. Sebbene i progetti in corso non siano influenzati, ciò potrebbe portare svantaggi strategici per la produzione di batterie in Germania e in Europa. Ciò potrebbe influire sui progressi nello sviluppo di alternative sostenibili come la batteria di idrogeno di zinco, che funziona con materiali riciclabili e i cui costi materiali sono inferiori a un decimo dei costi delle batterie agli ioni di litio.

Nel complesso, i progressi nella ricerca della batteria sono un prerequisito decisivo per il successo della transizione energetica e dell'elettromobilità. Anche la forza innovativa in questo settore rimane ininterrotta a causa delle attuali sfide e la concentrazione sulla sostenibilità e il riciclaggio continuerà a diventare più importante in futuro.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi della tecnologia delle batterie, leggi uni-muenster.de e [RBB24.de] )