Medico di teleemergenza Münster: 1.000 interventi riusciti nel primo anno!
Münster lancia un centro medico di teleemergenza per il supporto medico in caso di emergenza: oltre 1.000 interventi nel primo anno.

Medico di teleemergenza Münster: 1.000 interventi riusciti nel primo anno!
Il centro medico di teleemergenza di Münster ha ottenuto notevoli successi nel primo anno della sua esistenza, da quando è entrato in funzione nel giugno 2024. Durante questo periodo, attraverso l'innovativo sistema sono stati forniti oltre 1.000 supporti medici agli equipaggi delle ambulanze nella regione. La dottoressa Sabrina Raters svolge un ruolo centrale in questo contesto, supportando i servizi di emergenza dalla sua posizione nel centro di controllo dei vigili del fuoco di Münster. Il loro utilizzo dimostra come il sistema medico di teleemergenza fornisca ai paramedici di emergenza competenze mediche da remoto, soprattutto in situazioni di pericolo di vita.
La sede centrale di Telenotarzt a Münster è una delle prime nel suo genere nella Renania Settentrionale-Vestfalia e lavora in stretta collaborazione con i distretti del Münsterland e con l'ospedale universitario di Münster, come spiega stadt-muenster.de. Le oltre 70 ambulanze dotate di tecnologia speciale nei distretti di Borken, Coesfeld, Warendorf, Steinfurt, Recklinghausen e nella città di Münster consentono una comunicazione moderna. Le trasmissioni di immagini, suoni e monitor di sorveglianza dai veicoli al centro di controllo garantiscono che possano essere prese decisioni rapide e fondate. Ciò è particolarmente importante quando è necessaria la competenza medica ma non è presente un medico di emergenza sul posto.
Espansione globale nel Nord Reno-Westfalia
L'ampliamento del sistema medico di teleemergenza nella Renania Settentrionale-Vestfalia è stato avviato già diversi anni fa. L'11 febbraio 2020 il ministro della Sanità Karl-Josef Laumann e altri rappresentanti hanno firmato una dichiarazione di intenti per espandere il sistema a tutti i livelli, che dovrebbe creare almeno una postazione medica di teleemergenza in ogni distretto amministrativo entro la fine del 2022, come riportato paese.nrw. L'obiettivo è garantire che non tutti i fornitori di servizi di soccorso abbiano bisogno di un proprio centro di teleemergenza. Le ubicazioni sono determinate in base a criteri tecnici comuni al fine di garantire un'assistenza ottimale.
L’attuazione avviene gradualmente e in stretto coordinamento con gli attori interessati. Il primo centro di controllo medico di teleemergenza è già stato allestito ad Aquisgrana, altri sistemi sono in progettazione nei distretti di Höxter, Lippe e Paderborn. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia è stato individuato il bisogno di circa 12-16 sistemi medici di teleemergenza per migliorare significativamente le cure d'emergenza e garantire un supporto medico tempestivo.
Un sistema di integratori essenziale
Il sistema medico di teleemergenza è progettato per integrare il sistema medico di emergenza esistente e ha lo scopo di contribuire ad aumentare la qualità dell'assistenza in caso di emergenza. L’assistenza sanitaria digitale, come sviluppata dal Dr. Hans-Albert Gehle dell’Associazione medica Westfalia-Lippe, offre l’opportunità di rendere le cure d’emergenza a prova di futuro. Il supporto di professionisti medici esperti per le decisioni sul dosaggio e sul trasporto dei farmaci è un aspetto importante che migliora la capacità operativa dei servizi di emergenza.
In sintesi si può dire che il centro medico di teleemergenza a Münster e la prevista espansione nazionale del sistema in tutto il Land della Renania Settentrionale-Vestfalia rappresentano passi significativi nell'ulteriore sviluppo della medicina d'urgenza. I progressi compiuti finora mostrano il potenziale di questa innovazione sanitaria digitale, che non solo può salvare la vita dei pazienti ma anche rendere molto più semplice il lavoro dei soccorritori.