Francoforte decolla: la fiera della sostenibilità ispira 350 giovani talenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 27 maggio 2025 si svolgerà a Francoforte la prima fiera della sostenibilità scolastica, con 15 progetti di educazione ambientale.

Am 27.05.2025 findet in Frankfurt die erste Nachhaltigkeitsmesse der Schulen statt, mit 15 Projekten zur Umweltbildung.
Il 27 maggio 2025 si svolgerà a Francoforte la prima fiera della sostenibilità scolastica, con 15 progetti di educazione ambientale.

Francoforte decolla: la fiera della sostenibilità ispira 350 giovani talenti!

Il 27 maggio 2025 si è svolta nella Paulsplatz di Francoforte la prima “Fiera della sostenibilità delle scuole di Francoforte”. A questo importante evento hanno preso parte dai 300 ai 350 bambini e ragazzi provenienti da 15 diversi progetti scolastici. Lo scopo della fiera era presentare progetti sostenibili e idee innovative che aumentino la consapevolezza sulla protezione dell'ambiente e sulla conservazione delle risorse.

I temi della fiera spaziavano dal trasporto alimentare rispettoso dell'ambiente all'importanza dei prodotti regionali e stagionali. Sono stati discussi, ad esempio, i pomodori locali e i loro benefici ambientali. Un progetto particolarmente degno di nota è stato il progetto dei contenitori per i depositi degli studenti della Wöhlerschule, che non solo sostiene la foresta pluviale, ma promuove anche i pozzi di acqua potabile e i pasti scolastici nel Sud del mondo. Ciò ha aumentato la consapevolezza della produzione alimentare responsabile.

Progetti e interazioni diversi

L'evento, coordinato dalla rete “Frankfurt Schools for Sustainability”, ha offerto una piattaforma di scambio e ispirazione tra le scuole. Particolarmente degni di nota sono i contributi creativi degli studenti, come la "17 Development Goals Song" della Textor School e la performance della Henri Dunant School con la canzone "You're O.K."

Nel suo discorso la preside Sylvia Weber ha elogiato l'impegno degli studenti e sottolineato il loro importante ruolo nella creazione di un futuro più sostenibile. Anche Rosalie della scuola Heinrich Seliger ha tenuto conferenze sulle esigenze di sicurezza locali, cosa che ha ulteriormente aumentato l'interesse del pubblico per le questioni ambientali regionali.

L’educazione alla sostenibilità come chiave del cambiamento

I giovani di oggi sono attori chiave nella trasformazione della società verso una maggiore sostenibilità. Come afferma anche l’Agenzia federale per l’ambiente, l’impegno dei bambini e dei giovani dovrebbe essere incorporato nella pianificazione e nell’attuazione dei programmi di educazione ambientale. Questa partecipazione è fondamentale per ottenere il cambiamento desiderato e garantire l’efficacia di tali progetti. Particolare enfasi è posta sull'integrazione dei giovani in situazioni educative informali ed extrascolastiche al fine di sviluppare offerte educative sostenibili. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili su umweltlernen-frankfurt.de.

La “Fiera della sostenibilità delle scuole di Francoforte” non ha rappresentato solo un’importante piattaforma per presentare i progetti attuali, ma anche un’opportunità per i giovani partecipanti di impegnarsi attivamente e creativamente sul tema della sostenibilità. La risposta alla fiera dimostra quanto questi eventi siano importanti per la futura sopravvivenza della nostra società. Maggiori informazioni sull'evento e sulle scuole partecipanti sono disponibili su fr.de.