Inversione di tendenza in psichiatria: Gmünd perderà i posti di terapia stazionaria nel 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'NDT Winnenden chiuderà i reparti di degenza a Schwäbisch Gmünd nel 2026. In futuro i pazienti dovranno recarsi a Ellwangen o Winnenden.

Das ZfP Winnenden schließt 2026 stationäre Abteilungen in Schwäbisch Gmünd. Patienten müssen künftig nach Ellwangen oder Winnenden reisen.
L'NDT Winnenden chiuderà i reparti di degenza a Schwäbisch Gmünd nel 2026. In futuro i pazienti dovranno recarsi a Ellwangen o Winnenden.

Inversione di tendenza in psichiatria: Gmünd perderà i posti di terapia stazionaria nel 2026!

Nel 2026 gli abitanti di Schwäbisch Gmünd dovranno essere preparati a un cambiamento significativo nell’assistenza psichiatrica. Il Centro di Psichiatria (ZfP) dell'Ospedale Schloss Winnenden prevede di chiudere i reparti di degenza della Haus der Gesundheit. Ciò significa che dal secondo trimestre del 2026 non ci sarà più psicoterapia stazionaria a Schwäbisch Gmünd. I pazienti saranno quindi costretti a recarsi nelle città circostanti di Ellwangen o Winnenden per cure ospedaliere, come Gmünder Tagespost riporta.

Attualmente a Schwäbisch Gmünd sono disponibili 44 posti letto per cure stazionarie, assistiti da circa 35 infermieri. La ristrutturazione del sistema di supporto psichiatrico viene portata avanti in un contesto di elevato bisogno di cure psichiatriche e di carenza di lavoratori qualificati in campo medico. Michiko Pubanz, portavoce dello ZfP, sottolinea che il bisogno di cure psichiatriche rimane elevato, ma le sue esigenze stanno cambiando.

Offerte di fornitura modificate

Per affrontare le nuove sfide, l'offerta a Schwäbisch Gmünd verrà adeguata di conseguenza. Mentre il trattamento ospedaliero non è più disponibile, l'ambulatorio diurno per tossicodipendenti viene ampliato. I pazienti verranno in terapia la mattina e torneranno a casa la sera. Inoltre verrà introdotto il trattamento equivalente alla stazione (STäB) con un aumento di dieci posti per la terapia ambulatoriale. Inoltre è prevista la creazione di un polo psichiatrico geriatrico.

Come spiega la DGPPN, il sistema di supporto psichiatrico in Germania richiede urgentemente investimenti in modelli di cura innovativi. La pressione sui fornitori di servizi aumenta perché in Germania una persona su quattro soffre di una malattia mentale entro un anno. Le diagnosi più comuni sono disturbi d'ansia, depressione e dipendenza da alcol e farmaci.

La necessità di migliorare l’assistenza sanitaria mentale in Germania è sostenuta anche dal fatto che solo una persona su cinque con diagnosi psichiatrica riceve un trattamento professionale. I tempi di attesa per i posti di psicoterapia sono spesso lunghi e possono durare settimane o mesi a seconda della regione.

Conclusione e prospettive

La ristrutturazione dell'assistenza psichiatrica a Schwäbisch Gmünd riflette che è tempo di mettere in discussione e migliorare i sistemi esistenti. Nonostante la chiusura dei reparti di degenza, il bisogno di cure psichiatriche rimane elevato. È importante trovare soluzioni a lungo termine per garantire la qualità dell’assistenza, soprattutto per le persone affette da malattie croniche e per coloro che ne sono affetti e che dispongono di poche risorse proprie.