Divertimento alle stelle: divertimento con le bocce nel parco cittadino di Welzheim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi il gioco delle bocce nel parco cittadino di Welzheim il 19 giugno 2025. Goditi l'atmosfera francese e le competizioni amichevoli!

Erleben Sie das Boulespiel im Welzheimer Stadtpark am 19.06.2025. Genießen Sie französisches Flair und gesellige Wettbewerbe!
Vivi il gioco delle bocce nel parco cittadino di Welzheim il 19 giugno 2025. Goditi l'atmosfera francese e le competizioni amichevoli!

Divertimento alle stelle: divertimento con le bocce nel parco cittadino di Welzheim!

Nel parco cittadino di Welzheim si è svolta una vivace partita a bocce che ha impressionato non solo i partecipanti ma anche l'atmosfera unica dello stile francese. Tra i giocatori c'erano Thomas Klein, Wolfram Heß, Peter Fleischmann e l'autrice stessa. L'evento ha dimostrato chiaramente che questo gioco, profondamente radicato nella cultura francese, unisce persone di tutte le età ed è valorizzato come esperienza sociale.

Il gioco delle bocce ha una lunga storia, che risale al XIV secolo. Come ZVW Secondo quanto riferito, Carlo V avrebbe vietato il gioco delle bocce perché riteneva che mettesse in pericolo la sicurezza dello Stato. Storicamente, i soldati giocavano a bocce per scoraggiare il tiro con l’arco. Tuttavia, il fascino di questo gioco rimane ininterrotto fino ad oggi ed è attribuito non da ultimo al potenziale di dipendenza del gioco.

La diversità del gioco delle bocce

I giochi di bocce come Pétanque, Boule Lyonnaise o Jeu Provençal appartengono tutti alla stessa famiglia di sport che divennero sport popolari, soprattutto nel XIX secolo in Italia, Gran Bretagna e Francia. Forte Scherzo Eroi Boule Questi giochi acquisirono importanza nel corso del XIX secolo grazie alla creazione di club e competizioni. Il Jeu de Pétanque, che oggi è una delle varianti più conosciute, è stato creato nel 1910.

La bocce, che deriva dal provenzale, si gioca su un campo da gioco rettangolare che deve misurare almeno 4 x 15 m. Le prime regole per la bocce furono stabilite nel giugno 1910. Oggi la bocce viene giocata non solo in Francia, ma anche a livello internazionale. Il gioco guadagnò popolarità in Germania dopo la seconda guerra mondiale e nel 1963 fu fondato il primo club di bocce.

L'ascesa delle bocce in Germania

Oggi in Germania esiste un'Associazione tedesca per gli sport con la palla, fondata nel 1980. Questa associazione organizza il gioco sotto l'egida dell'Associazione Pétanque. La popolarità è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Si stima che tra i 5 e gli 8 milioni di francesi siano attivamente coinvolti nel gioco della bocce. L'associazione francese riferisce di circa 500.000 licenze di giocatori rilasciate.

Il gioco delle bocce è facile da imparare e promette molto divertimento e socialità. L'attrezzatura da gioco stessa è costituita da palline in acciaio elettrosaldato, con un diametro da 70 a 78 mm e un peso da 650 a 800 g. Inoltre, la fascia di prezzo delle palline da bocce è molto variabile, dai 25 euro per i modelli semplici ai 130 euro per le versioni di alta qualità.

Quindi il gioco delle bocce, o pétanque, rimane un gioco socievole molto popolare in molte città tedesche. Che sia nei parchi cittadini o nei caffè lungo la strada, il gioco delle bocce rimane l'espressione di uno stile di vita sociale che va oltre il gioco.