Raid contro associazione neonazista: attacchi per la sicurezza dello Stato in BW!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La sicurezza statale effettua un raid contro il gruppo estremista di destra “Fratelli d'Onore” nel Baden-Württemberg. Nove imputati nel mirino.

Staatschutz führt Razzia gegen die rechtsextremistische Vereinigung „Brothers of Honour“ in Baden-Württemberg durch. Neun Beschuldigte im Fokus.
La sicurezza statale effettua un raid contro il gruppo estremista di destra “Fratelli d'Onore” nel Baden-Württemberg. Nove imputati nel mirino.

Raid contro associazione neonazista: attacchi per la sicurezza dello Stato in BW!

Il 25 giugno 2025 la sicurezza statale del Baden-Württemberg ha effettuato un raid globale contro l’organizzazione estremista di destra “Fratelli d’Onore – Capitolo della Germania meridionale”. Forte ZVW In questo contesto sono state perquisite 18 proprietà, comprese le case e i luoghi di lavoro di nove sospettati. L'indagine è rivolta a persone di età compresa tra i 35 e i 53 anni sospettate di violazione del divieto di associazione.

Particolarmente pressante è l'accusa secondo cui gli imputati avrebbero continuato a dirigere l'organizzazione vietata “Blood & Honor Division Germany” sotto il pretesto dei cosiddetti “Fratelli d'Onore”. Questa organizzazione fa parte di una rete internazionale di estremisti di destra, alcuni dei quali violenti. Il nome "Blood & Honor" è una traduzione diretta del motto "Blood and Honor", associato alla Gioventù hitleriana.

Indagini approfondite

L'indagine è stata condotta dal Centro di protezione dello Stato della Procura di Stoccarda in collaborazione con la LKA Baden-Württemberg. Nell'ampia operazione sono stati coinvolti diverse questure e l'Ufficio per la Tutela della Costituzione Diritto e politica segnalato.

Le perquisizioni hanno avuto luogo in diversi distretti, tra cui Karlsruhe, Sigmaringen, Waldshut, nonché il distretto di Ortenau e il distretto di Schwarzwald-Baar. I sospettati sono accusati di aver organizzato concerti di estremisti di destra e altre attività che corrispondono agli obiettivi dell'organizzazione vietata.

Contesto storico

Blood & Honor è stata fondata originariamente in Gran Bretagna nel 1987 e la divisione tedesca era stata bandita dal Ministero Federale degli Interni dal 14 settembre 2000. Tuttavia, si ritiene che i sospettati continuino ad essere attivi dal 2022 sotto il nuovo nome "Brothers of Honor" e stiano organizzando concerti di estremisti di destra, il che sottolinea la gravità delle accuse.

Questo raid evidenzia gli sforzi continui delle autorità tedesche per combattere la diffusione delle ideologie estremiste di destra e smantellare le reti che rendono possibili le loro attività. L’indagine a livello nazionale riflette la crescente preoccupazione per le attività di tali gruppi e la loro influenza nella società.