Kim Novak: Leone d'Oro per una vita piena di storia del cinema!
Kim Novak riceverà il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

Kim Novak: Leone d'Oro per una vita piena di storia del cinema!
La leggendaria attrice Kim Novak sarà insignita del Leone d'Oro alla carriera all'82esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il 92enne, divenuto famoso negli anni '50 e '60, accetterà di persona il prestigioso onore ad agosto. Il festival del cinema si svolge dal 27 agosto al 6 settembre e Novak ha detto che apprezzerebbe il suo soggiorno nella romantica città.
Alberto Barbera, direttore del festival, ha elogiato Novak come una delle attrici più popolari del suo tempo e l'ha descritta come una "ribelle nel cuore del sistema". Questo premio speciale è stato deciso dal Consiglio di Amministrazione della Biennale su proposta di Barbera. La stessa Novak ha affermato di essere molto commossa nel ricevere questo premio da un prestigioso festival cinematografico e che l'onore per il lavoro della sua vita è per lei un "sogno diventato realtà".
Un breve sguardo alla carriera di Kim Novak
Kim Novak è particolarmente nota per il suo ruolo nel classico di Alfred Hitchcock “Vertigo”, dove interpreta un doppio ruolo. Questo film è considerato uno dei migliori film della storia del cinema. Novak si ritirò da Hollywood a metà degli anni '60 perché criticava con veemenza il sistema hollywoodiano e lo descriveva come una “gabbia dorata”. Ora vive in un ranch nell'Oregon e riflette su una carriera che ha avuto alti e bassi.
Originariamente è nata con il nome Marilyn, ma a causa delle pressioni dell'industria cinematografica, ha cambiato il suo nome in Kim Novak. Per distinguersi dalla famosa star di Hollywood Marilyn Monroe, si è tinta di biondo platino. Questa decisione riflette la sua ricerca dell'individualità in un sistema che spesso costringe gli artisti a ruoli predefiniti.
Documentario e anteprima del festival
Oltre alla cerimonia di premiazione, nell’ambito del festival verrà presentato in anteprima il film documentario “Kim Novak’s Vertigo” del regista svizzero Alexandre Philippe. Questo film non copre solo il ruolo più famoso di Novak, ma offre anche uno spaccato della sua vita e carriera. Il filmato del documentario promette di affascinare sia i fan che i nuovi spettatori.
Con questo premio, il mondo cinematografico non solo onora il talento recitativo di Novak, ma anche la sua coraggiosa difesa della libertà creativa. La sua carriera è un potente esempio di artista che forgia il proprio percorso in un ambiente spesso restrittivo.
L'attesa per agosto è palpabile, sia per Novak che per gli appassionati di cinema che attendono con ansia l'evento di Venezia.
Puoi scoprire di più sul premio e sull'impressionante storia della vita di Kim Novak su ZVW E ORF.