Scoperta la zanzara tigre asiatica: Waiblingen chiede il vostro aiuto!
Waiblingen segnala gli avvistamenti della zanzara tigre asiatica. Si chiede ai cittadini di contribuire a contenere la diffusione.

Scoperta la zanzara tigre asiatica: Waiblingen chiede il vostro aiuto!
La zanzara tigre asiatica, potenziale vettore di malattie tropicali, ha ormai attirato molta attenzione nel distretto di Rems-Murr. La città di Waiblingen ha riportato il 26 giugno sul suo bollettino ufficiale “Staufer-Kurier” l'avvistamento dei primi esemplari di questa specie invasiva. Ciò rende la città e soprattutto la comunità di Kernen un “hotspot” per la diffusione della zanzara, invitando i cittadini a contribuire attivamente a contenerne la diffusione. Sono già stati segnalati avvistamenti della zanzara tigre asiatica, che potrebbe rappresentare una minaccia per la salute.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che la zanzara tigre asiatica è in grado di trasmettere agenti infettivi tropicali come il virus dengue, chikungunya o Zika. Tuttavia finora non ci sono state trasmissioni nel Baden-Württemberg. Si consiglia ai rimpatriati dai paesi tropicali di adottare adeguate misure di protezione dalle zanzare per i primi 14 giorni dopo il loro ritorno. Questi includono indossare indumenti che coprano, usare repellenti per zanzare e usare zanzariere.
Misure di combattimento
Attualmente nel Baden-Württemberg è in discussione una proposta per facilitare la distribuzione di compresse Bti per combattere le larve di zanzara. Questi biocidi hanno il vantaggio di uccidere efficacemente le larve di zanzara. La proposta è stata approvata all'unanimità in una recente conferenza dei ministri della sanità dello stato federale a Weimar. Ciò potrebbe rappresentare un notevole sollievo per i comuni, che attualmente devono condurre consultazioni obbligatorie prima di distribuire le compresse, un processo che spesso non può essere gestito dal personale.
Con il sostegno di diversi stati federali, l'iniziativa mira a modificare la legge federale per consentire una facile distribuzione dei tablet Bti. Una tempestiva attuazione di queste misure potrebbe contribuire a frenare la proliferazione della zanzara tigre asiatica in tutto lo Stato.
Consigli pratici per la prevenzione
I cittadini sono fortemente incoraggiati ad assumersi la responsabilità del proprio contributo alla lotta alle zanzare. Ciò include la chiusura. svuotare o rimuovere regolarmente i contenitori dell'acqua esterni. Anche le vasche per gli uccelli e le ciotole per cani dovrebbero essere controllate settimanalmente e riempite di fresco. Gli avvistamenti della zanzara tigre asiatica possono essere segnalati al Gruppo d'azione municipale per la lotta alla peste dei pigliamosche (KABS) per consentire un monitoraggio e un controllo più precisi.
Anche le caratteristiche della zanzara tigre asiatica sono facili da riconoscere: ha una caratteristica striscia bianca sulla parte posteriore della testa e sul dorso e cinque strisce bianche sulle zampe posteriori. Con un comportamento vigile e un’azione collettiva, le città del distretto di Rems-Murr sperano di contenere con successo la diffusione della zanzara tigre asiatica.
Per ulteriori informazioni sulla situazione a Waiblingen chi è interessato può leggere l'articolo di ZVW leggi. Anche informato notizie quotidiane sulle misure previste nella lotta contro la zanzara tigre asiatica e sulle sfide che i comuni devono affrontare.