Vecchi cellulari al posto dei cassetti: è iniziata la raccolta fondi nella chiesa di Waiblingen!
A Waiblingen-Neustadt, i vecchi cellulari saranno raccolti nella chiesa cattolica di Santa Maria fino all'11 gennaio 2026 per sostenere la creazione.

Vecchi cellulari al posto dei cassetti: è iniziata la raccolta fondi nella chiesa di Waiblingen!
Vecchi telefoni cellulari, tablet e caricabatterie possono essere donati alla chiesa cattolica di Santa Maria a Waiblingen-Neustadt da oggi fino all'11 gennaio 2026. Questa campagna, chiamata "Cell Phone as a Collection", ha lo scopo di aiutare a raccogliere telefoni cellulari usati e invendibili. Le opzioni di consegna facili includono una cassetta grigia per la raccolta nella chiesa e la partecipazione a servizi religiosi ed eventi della comunità. La campagna è organizzata dall'arcidiocesi di Friburgo e dalla diocesi di Rottenburg-Stoccarda. Le persone che tengono i vecchi dispositivi nei cassetti sono particolarmente incoraggiate a riciclarli in modo sensato.
La campagna “Cellulari come collezione” si basa su un appello congiunto delle grandi chiese cristiane del Baden-Württemberg, lanciato in occasione della Giornata ecumenica del creato il 1° settembre. All’insegna del motto: “Dio, tu aiuti le persone e gli animali”, l’iniziativa mira a incoraggiare il riutilizzo e il riciclaggio dei telefoni cellulari. L’aumento delle vendite di telefoni cellulari e il conseguente consumo di energia e materie prime hanno motivato le chiese a promuovere alternative sostenibili. Ciò sottolinea la necessità di conservare le risorse e proteggere l’ambiente.
Sostegno a progetti nel Sud del mondo
Un aspetto importante della campagna è che per ogni cellulare raccolto viene versato un contributo finanziario a organizzazioni umanitarie ecclesiastiche come “missio Aachen” e “Bread for the World”. Questi fondi confluiscono direttamente in progetti a beneficio delle popolazioni del Sud del mondo. L'invito a donare si inserisce in un'iniziativa più ampia che promuove uno stile di vita sostenibile e l'uso responsabile della tecnologia.
I dispositivi raccolti offrono la possibilità di riciclare o riutilizzare i vecchi cellulari in modo rispettoso dell'ambiente invece di gettarli nella spazzatura. La campagna non è destinata solo alla comunità locale, ma a tutti coloro che desiderano dare un contributo per ridurre al minimo il consumo di risorse e allo stesso tempo aiutare le persone bisognose. Ulteriori informazioni sulla raccolta e sui punti di deposito si trovano sui siti web dell'arcidiocesi di Friburgo e della diocesi di Rottenburg-Stoccarda. Ulteriori dettagli sulla campagna possono essere trovati anche sulle pagine di ZVW e DRS.