Autovelox mobile a Schorndorf: ora è il momento! Dove avvengono i controlli
Attuali controlli di velocità a Schorndorf: dove verranno utilizzati gli autovelox mobili il 9 giugno 2025 e informazioni importanti sulle multe.

Autovelox mobile a Schorndorf: ora è il momento! Dove avvengono i controlli
Oggi, 9 giugno 2025, a Schorndorf verrà utilizzata una scatola radar mobile. La posizione dell'autovelox è stata segnalata il 9 giugno 2025 alle 15:30. a L 1151, codice postale 73614. Si applica un limite di velocità di 100 km/h. I controlli di velocità possono essere effettuati in tutta la città e non servono solo per la sorveglianza, ma anche per la sicurezza stradale. L'eccesso di velocità è una violazione del codice stradale comune e, secondo news.de, è la principale causa di incidenti stradali.
Questi autovelox mobili sono montati su diversi supporti o treppiedi e la polizia li utilizza in modo flessibile nei punti caldi degli incidenti e nei punti pericolosi. Esistono diversi tipi di dispositivi per il monitoraggio della velocità, inclusi misuratori laser e radar, nonché misuratori a sensore.
Obiettivo del monitoraggio della velocità
Lo scopo principale dei controlli della velocità in Germania è promuovere la sicurezza stradale. I controlli regolari hanno lo scopo di incoraggiare i conducenti a guidare in modo conforme. Ad esempio, secondo bussgeldkatalog.org, nel 2013 oltre 5.000 conducenti sono stati multati per eccesso di velocità. Ciò include non solo multe, ma in alcuni casi anche punti a Flensburg e divieti di circolazione.
Il funzionamento dei dispositivi radar si basa sul calcolo distanza-tempo; inviano un segnale e determinano la velocità del veicolo. Se si supera il limite di velocità viene scattata una foto, dopodiché viene inviata una multa al proprietario del veicolo. Tuttavia, errori di misurazione, come un posizionamento errato o una calibrazione imprecisa dei dispositivi, non possono essere esclusi e possono giustificare un'opposizione alle sanzioni.
Limiti di tolleranza e sanzioni
Anche la tolleranza nelle misurazioni della velocità è importante. Per velocità inferiori a 100 km/h verranno detratti 3 km/h, mentre per velocità superiori a 100 km/h verrà detratto il 3%. I dispositivi radar mobili, come quelli utilizzati in Svizzera, possono essere facilmente convertiti e spesso funzionano senza personale per reagire in modo flessibile alle situazioni del traffico.
La rilevazione delle violazioni per eccesso di velocità non si limita solo alla Germania: di solito devono essere pagate multe provenienti dall'estero, ad esempio dai sistemi radar fissi in Austria.