Nuova costruzione per l'hotel Sonne”: Schlechtbach investe quattro milioni di euro!
Rudersberg si riprende dalle inondazioni devastanti; Dopo i danni provocati dall'alluvione, l'Hotel “Sonne” progetta una nuova ed ampia costruzione.

Nuova costruzione per l'hotel Sonne”: Schlechtbach investe quattro milioni di euro!
A Rudersberg, nel distretto di Rems-Murr, si è lavorato intensamente per far fronte alle conseguenze delle devastanti alluvioni dello scorso anno. Soprattutto l'Hotel “Sonne” a Schlechtbach sta progettando una nuova costruzione completa del suo ristorante, che è la parte più antica dell'hotel. La famiglia dei proprietari ha deciso di rinunciare alla ristrutturazione a causa degli ingenti danni causati dalle forti piogge del 2024 che nel ristorante avevano raggiunto un'altezza di 40 centimetri. Gli investimenti per la nuova costruzione ammontano a circa quattro milioni di euro e comprendono l'integrazione di un'area benessere, anch'essa sott'acqua nel seminterrato.
L'alluvione che ha colpito Rudersberg nella notte tra domenica e lunedì ha avuto effetti drammatici nella regione. Le forti piogge hanno trasformato le strade in fiumi impetuosi, con il livello dell’acqua che in alcuni punti ha superato il metro. Nelle zone colpite cantine, appartamenti e negozi sono stati allagati. Numerose attività commerciali sono state particolarmente colpite, tra cui una libreria, una cartoleria e uno studio di podologia, che hanno subito perdite totali. Monika Baumgarten, impiegata della cartoleria, ha riferito dell'arduo compito di rimuovere dal negozio tutto ciò che si trova sotto 1,50 metri.
Sforzi di soccorso della comunità
Nonostante gli ingenti danni, la comunità riesce a mantenere un clima positivo. La disponibilità ad aiutare da parte di vicini e amici è impressionante. Il quartiere organizza pulizie condivise e fornisce strumenti come idropulitrici. Sono state inoltre avviate campagne di raccolta fondi per un festival di aiuto nella vicina città di Remseck per ringraziare i volontari che lavorano instancabilmente. È stato creato un conto di donazione congiunto per le comunità colpite dalle inondazioni.
I vigili del fuoco e altri servizi di emergenza sono coinvolti attivamente pompando gli scantinati e occupandosi dello smaltimento dei rifiuti e dei veicoli. Per quanto riguarda le infrastrutture si registrano progressi: l'approvvigionamento di acqua potabile a Rudersberg si sta stabilizzando mentre l'approvvigionamento energetico viene gradualmente ripristinato. Purtroppo nel contesto delle inondazioni sono state trovate morte anche due persone.
Inoltre, gli eventi alluvionali avranno un impatto anche sulle imminenti elezioni locali ed europee di questo fine settimana. A Winnenden due seggi elettorali hanno dovuto essere chiusi perché allagati. Per consentire ancora ai cittadini di esprimere il proprio voto, sono stati allestiti seggi elettorali alternativi e gli elettori interessati possono richiedere nuovi documenti.
I lavori di bonifica a Rudersberg sono in pieno svolgimento e le persone colpite stanno lavorando duramente per ricostruire le proprie attività e le proprie vite. Il nuovo edificio del ristorante nell’Hotel “Sonne” è un barlume di speranza per la regione e simboleggia l’instancabile volontà della comunità di uscire dall’ombra della catastrofe naturale.