Pieve di Soligo celebra l'amicizia europea: concerti e partnership!
Murrhardt celebra l'amicizia europea: sigla partnership con Pieve di Soligo dal 30 maggio al 2 giugno 2025.

Pieve di Soligo celebra l'amicizia europea: concerti e partnership!
Dal 30 maggio al 2 giugno 2025 Pieve di Soligo sarà dedicata alla comprensione internazionale. Questo fine settimana si terrà un evento speciale che promuoverà l’amicizia, la cultura e la comunità. Le delegazioni ufficiali di Murrhardt (Germania), Château Gontier sur Mayenne (Francia) e Frome (Regno Unito) sono invitate ad avviare una cooperazione europea ancora più stretta attraverso accordi di partenariato. Questi accordi mirano non solo ad approfondire le relazioni culturali, ma anche a favorire gli scambi tra cittadini, come riporta Oggi Treviso.
L'evento di apertura avrà luogo il 30 maggio alle 20:30. al Cinema Teatro Careni. Qui si terrà il concerto dell'Associazione Filarmonica di Pieve di Soligo in collaborazione con l'Orchestre Harmonie di Château Gontier. Il programma comprende importanti opere di noti compositori come Verdi, Offenbach e Morricone. La firma ufficiale degli accordi di partnership avrà luogo il 31 maggio alle ore 16:00. nell'Auditorium Battistella Moccia. Alla cerimonia sarà seguito, alla presenza dei sindaci delle città partecipanti, un incontro congiunto nel cortile del municipio, all'insegna della convivialità e dello scambio culturale.
Scambi culturali e attività sportive
Il sindaco Stefano Soldan sottolinea il valore di queste partnership per lo scambio internazionale e la conoscenza di un'ampia varietà di culture. I membri delle delegazioni rimarranno a Pieve di Soligo fino al 2 giugno, giorno della Repubblica Italiana, e coglieranno l'occasione per esplorare la regione.
Grazie agli intensi rapporti tra Pieve di Soligo e Murrhardt sono già previste diverse attività. Qui la musica gioca un ruolo importante, fungendo da elemento di collegamento tra le città. Sabato 5 ottobre si svolgerà un altro concerto al Cinema Teatro Careni, organizzato dalle associazioni musicali di entrambe le città. Anche i giovani calciatori di Pieve di Soligo hanno recentemente preso parte a un torneo europeo di calcio a Murrhardt per rinsaldare ulteriormente l'amicizia e rafforzare i valori comuni, riferisce il comune di Pieve di Soligo.
Unione Europea e gemellaggi tra città
I partenariati tra città non sono solo un esempio di integrazione europea in azione, ma forniscono anche un contributo significativo al rafforzamento delle relazioni interculturali e della comprensione reciproca. Uno studio della Fondazione Bertelsmann mostra che circa il 75% delle città e dei comuni tedeschi valutano molto positivi i rapporti con le città partner. Programmi di scambio regolari, partenariati scolastici ed eventi musicali e sportivi promuovono il contatto tra i cittadini. I Comuni sostenibili mostrano che due terzi dei comuni segnalano partenariati stabili o più intensivi.
Tuttavia, per coinvolgere quante più persone possibile, è necessario aumentare la partecipazione attiva a questi partenariati. Ciò consente di utilizzare efficacemente il gemellaggio tra città per creare una rete europea profonda e ricca.