Commemorazione a Stuhr: nuove pietre d'inciampo per Rosette e Mariechen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Stuhr furono poste pietre d'inciampo per Rosette Martha Löwenstein e Mariechen Franz nella commemorazione delle vittime naziste.

In Stuhr wurden Stolpersteine für Rosette Martha Löwenstein und Mariechen Franz verlegt, um an NS-Opfer zu erinnern.
A Stuhr furono poste pietre d'inciampo per Rosette Martha Löwenstein e Mariechen Franz nella commemorazione delle vittime naziste.

Commemorazione a Stuhr: nuove pietre d'inciampo per Rosette e Mariechen!

Il 4 giugno 2025 a Stuhr sono state poste nuove pietre d'inciampo per commemorare il destino di Rosette Martha Löwenstein e Mariechen Franz. Entrambe le donne caddero vittime del terrore del nazionalsocialismo. La campagna commemorativa, realizzata dall'artista Gunter Demnig, si propone di prendere posizione contro l'oblio e di promuovere la cultura del ricordo.

Le Stolpersteine ​​sono la parte più importante di un gran numero di lapidi commemorative che si possono trovare in tutta Europa e commemorano circa 120.000 vittime del Nazionalsocialismo. Questi piccoli blocchi di cemento, grandi come un pugno, sono decorati con targhe di ottone che documentano i nomi, le date di vita e l'ultimo luogo in cui si trovano le persone registrate. L'iniziativa è supportata da Gunter Demnig e da un team di 14 dipendenti.

Sfide crescenti per la cultura della memoria

Tuttavia, gli ostacoli sono sempre più pressati. Negli ultimi mesi in diverse città come Magdeburgo, Lünen, Menden e altre sono state danneggiate o addirittura rubate pietre d'inciampo. Soltanto a Kaiserslautern si è verificato un incidente in cui sono state rubate quattro pietre d'inciampo, scatenando un'ondata di indignazione tra i passanti. Questo stato di indignazione è stato documentato dalla giornalista della SWR Alexandra Dietz in un sondaggio di strada.

Una relazione su tagesschau.de sottolinea che dal 2024 si sono verificati complessivamente 9 furti e 25 danni materiali a causa di inciampi. Con 18 casi sono particolarmente colpiti gli stati federali come la Sassonia-Anhalt, mentre nel Baden-Württemberg si sono registrati quattro incidenti. Ciò che è scioccante è che un quarto degli uffici investigativi penali statali non sono in grado di valutare questi crimini.

Antisemitismo e memoria

Anche la documentazione di episodi di antisemitismo sta aumentando notevolmente. RIA nel 2024 sono stati registrati complessivamente 102 episodi di antisemitismo legati a ostacoli, ovvero un aumento del 30% rispetto al 2023. Questi episodi comprendono non solo danni e furti, ma anche graffiti. Nikolas Lelle della Fondazione Amadeu Antonio riferisce che molti autori non sono stati identificati e che vi sono indizi che provengano dallo spettro dell'estremismo di destra.

Inoltre, negli ultimi mesi dopo l’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre 2023, è stato documentato un numero crescente di incidenti che hanno fatto inciampare, il che ha intensificato il dibattito sulla cultura della memoria. È interessante notare che il furto di Zeitz ha dimostrato che tali incidenti spesso creano l’effetto Streisand, attirando più attenzione e persino donazioni da parte del pubblico.

Gli ostacoli posti a Rosette Martha Löwenstein e Mariechen Franz non rappresentano solo la commemorazione individuale, ma anche le sfide che deve affrontare la cultura della memoria in Germania.