I sogni del Bayern sono infranti: Doué guida il PSG al suo primo titolo di Champions League!
Désiré Doué guida il PSG allo storico titolo della Champions League. Il Bayern ha rifiutato 35 milioni di euro per la stella.

I sogni del Bayern sono infranti: Doué guida il PSG al suo primo titolo di Champions League!
Nella finale di Champions League di oggi, che si è svolta all'Arena di Monaco, il Paris Saint-Germain (PSG) si è assicurato il primo titolo nella storia del club grazie alla brillante prestazione del 19enne Désiré Doué. La squadra si è arresa all'Inter 5-0 in finale, con Doué che ha segnato due gol e un altro assist. Questa straordinaria prestazione lo ha reso il primo giocatore ad essere direttamente coinvolto in tre gol in una finale di Champions League, riferisce BR24.
Mentre la dirigenza del Bayern, rappresentata da Karl-Heinz Rummenigge e Uli Hoeneß, occupava la tribuna ufficiale, le telecamere hanno mostrato i due mentre conversavano. Non è chiaro se si stesse parlando della prestazione del PSG, dell'eliminazione del Monaco contro l'Inter o del mancato acquisto di Doué. Secondo quanto riferito, il Bayern avrebbe offerto 35 milioni di euro per il talentuoso attaccante; Tuttavia, Doué ha scelto il PSG, che lo ha ingaggiato dallo Stade Rennes per 50 milioni di euro nell'agosto 2024. La sua decisione è vista da molti come una svolta per la sua carriera, dato che il suo contratto con il PSG durerà fino al 2029.
Un'ascesa di talento
Désiré Doué, nato il 3 giugno 2005 ad Angers, in Francia, ha iniziato la sua carriera all'Accademia di Rennes, alla quale è entrato all'età di cinque anni. Dopo l'allenamento, ha esordito con la prima squadra del Rennes nell'agosto 2022, segnando il suo primo gol, diventando il primo giocatore a segnare in uno dei cinque campionati più importanti d'Europa dal 2005. Nonostante le difficoltà iniziali al PSG, dove ha giocato solo quattro partite nei primi quattro mesi, Doué alla fine ha trovato il suo posto in rosa. L'allenatore Luis Enrique aveva sottolineato che Doué avrebbe dovuto adattarsi, ma nella seconda metà della stagione il giovane attaccante ha prosperato grazie al sostegno dei suoi compagni di squadra.
La scorsa stagione, Doué ha chiarito che voleva “migliorare ogni giorno” ed era soddisfatto della sua crescita. È diventato un giocatore promettente che potrebbe essere di grande importanza per il mondo del calcio. La finale ha visto sotto i riflettori anche il suo compagno di squadra Ousmane Dembélé, le cui prestazioni eccezionali hanno supportato la sua nomina al Pallone d'Oro, mentre Doué è stato sempre più riconosciuto per i suoi meriti.
Radici familiari e Nazionale
Doué ha radici africane; suo padre è della Costa d'Avorio mentre sua madre è francese. Ha un fratello e due cugini anch'essi calciatori professionisti. A livello internazionale, Doué ha scelto di giocare per la Francia e ha esordito in nazionale nel marzo 2025. Il talento e l'ambizione di Doué, il cui nome significa "desiderato" o "richiesto" in francese, potrebbero renderlo una delle prossime grandi stelle del calcio internazionale.
La combinazione della sua prestazione impressionante nella finale di Champions League e della sua carriera finora ha fatto sperare tifosi ed esperti in un futuro brillante, non solo per Doué, ma anche per la nazionale francese e il PSG. Questo sviluppo sarà seguito con entusiasmo e la sua carriera potrebbe ancora contenere molti momenti salienti.