Klaus Hinderer: 70 anni di lavoro per Alfdorf e la regione!
Klaus Hinderer festeggia il suo 70esimo compleanno il 23 ottobre 2025 e ripercorre 70 anni di volontariato ad Alfdorf.

Klaus Hinderer: 70 anni di lavoro per Alfdorf e la regione!
Klaus Hinderer festeggerà il suo 70esimo compleanno il 23 ottobre 2025. Ad Alfdorf è conosciuto soprattutto per il suo vasto lavoro di volontariato. Negli ultimi 70 anni ha lavorato in numerosi settori, tra cui come promotore e autista della mobilità cittadina, presidente del TSV Alfdorf, presidente del distretto di pallamano Rems-Stoccarda, arbitro e membro del gruppo di lavoro sui rifugiati. È stato per molti anni anche consigliere comunale e distrettuale e vicesindaco. Il suo impegno si riflette nel suo lungo servizio presso la polizia, durante il quale ha lavorato per oltre 44 anni, di cui 14 anni come capo delle pubbliche relazioni nel dipartimento di polizia di Waiblingen e nel quartier generale della polizia di Aalen. Hinderer descrive le sue esperienze come per lo più positive, ma ha anche sperimentato ostilità, soprattutto durante la costruzione della nuova sala polivalente.
L'anno scorso Hinderer ha salutato il consiglio comunale degli Elettori Liberi dopo 25 anni. Ma non andrà in pensione all'improvviso: resterà attivo anche con il previsto cambio della presidenza del TSV a successori più giovani. Oltre al suo variegato impegno ad Alfdorf, Hinderer intende continuare a sostenere l'autobus comunitario e l'incontro dei rifugi. Nonostante vada in pensione da arbitro dopo 55 anni, anche la sua famiglia lo sfida: ha due nipoti e sottolinea le sfide che ne derivano. Nel tempo libero quest'anno ha fatto un tour in e-bike da Salisburgo all'Adriatico.
Il volontariato come pilastro della comunità
Il lavoro di una vita di Hinderer è un'espressione attestata dell'impegno volontario che costituisce il pilastro di una società attiva. Ogni anno, il 5 dicembre, si celebra la “Giornata Internazionale del Volontariato” per onorare i risultati ottenuti dai numerosi volontari. Nel 2025, circa 16,9 milioni di persone in Germania svolgerebbero lavoro volontario, che svolge un ruolo importante nella coesione sociale. Nel 2024 il tasso di partecipazione al volontariato organizzato era del 27,5%, superiore a quello di Svizzera e Austria.
Le attività di volontariato non si limitano solo alle società sportive, ai vigili del fuoco o alle chiese, ma si svolgono anche in molti altri ambiti sociali. Spesso vengono coinvolti soprattutto gli adulti di mezza età o più anziani, mentre molti giovani di età inferiore ai 27 anni utilizzano servizi di volontariato, come l’Anno Sociale di Volontariato, come transizione dalla scuola al lavoro.
Per Hinderer la nuova fase della vita significa soprattutto desiderare la salute per sé e per la sua famiglia. La sua carriera e il suo impegno costante non sono importanti solo per la sua comunità, ma sono anche fonte di ispirazione per molti a diventare attivi nei propri quartieri.