Dipendenza in primo piano: evento per le persone colpite e i loro parenti a Steinheim!
Il 12 luglio 2025 l'evento si svolgerà a Steinheim a.d. Murr ha organizzato un evento per sensibilizzare sulle dipendenze.

Dipendenza in primo piano: evento per le persone colpite e i loro parenti a Steinheim!
Il 12 luglio 2025 si svolgerà a Steinheim an der Murr un importante evento sul tema della dipendenza. Con il titolo “Quando la dipendenza colpisce la famiglia e l’ambiente”, l’evento avrà inizio alle ore 15.00. nella Blankensteinhalle, Schulstr. 25, e la conclusione è prevista intorno alle ore 17,30. L'evento è organizzato dal Kreuzbund-Diözesanverband Rottenburg/Stuttgart e.V. e gli ufficiali comunali delle dipendenze del distretto di Ludwigsburg. L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sugli effetti della dipendenza sui parenti e su coloro che li circondano, come [Stuttgarter Nachrichten](https://www.stuttgarter-nachrichten.de/content.landkreis-ludwigsburg- Veranstaltung-zum-thema-sucht-am-12-juli.4e4afefe-73d1-494c-930d-ed8882d95eb1.html) riporta.
Nell'ambito del programma ci sarà un discorso di apertura di René Oehler, psicologo qualificato e psicoterapeuta psicologico. In programma c'è anche uno spettacolo scenico dal titolo “What Relatives Experience”, presentato dal Teatro SNF sotto la direzione di Sarah Gros. Ci sono anche opportunità per scambiare informazioni sulle offerte di aiuto per le persone colpite e i loro parenti. La partecipazione a questo evento è gratuita ed è rivolta a chiunque sia interessato.
Mostra sulla consapevolezza delle dipendenze
Oltre all'evento, il distretto di Ludwigsburg offre programmi completi di prevenzione della dipendenza. Un'iniziativa particolarmente degna di nota è ZERO! mostra, che fornisce informazioni sui rischi del consumo di alcol durante la gravidanza. Si stima che ogni anno in Germania nascano circa 10.000 bambini affetti da disturbi dello spettro alcolico fetale (FASD), una malattia che è prevenibile al 100% attraverso il consumo materno di alcol durante la gravidanza. Ciò dimostra l’importanza di tali eventi informativi, come sottolinea Sucht Landkreis Ludwigsburg.
L'evento di apertura della mostra avrà luogo l'11 marzo 2025 alle ore 17:00. Oltre al saluto di Christos Vavouras, capo del dipartimento sociale del distretto di Ludwigsburg, le specialisti certificate Tanja Jäger e Sandra Romer terranno un discorso sul tema FASD. La mostra sarà visitabile dal 10 al 14 marzo 2025, con laboratori speciali per classi scolastiche e gruppi dedicati al tema “Niente alcol in gravidanza – davvero niente alcol?” dedicare.
Lezioni e workshop digitali
La mostra è completata da conferenze digitali sui temi della FASD e sulle conseguenze per tutta la vita del consumo materno di alcol. Questi avranno luogo il 12 e 13 marzo 2025 alle 19:00. Gli interessati possono registrarsi all'indirizzo email suchtpflicht@landkreis-ludwigsburg.de. È importante che sia i professionisti che il pubblico siano sensibilizzati sui pericoli dei comportamenti di dipendenza al fine di sostenere misure preventive e aiutare le persone colpite.
Nel complesso, questi eventi dimostrano la necessità di considerare le dipendenze non solo come un problema individuale, ma anche di tenere conto delle famiglie colpite e dell’ambiente sociale.