Ferrovia urbana LUCIE: protesta a Ludwigsburg a causa dei nuovi tracciati!
Piani di metropolitana leggera a Ludwigsburg: dialogo con i cittadini, percorsi alternativi e protezione dell'ambiente sono al centro delle discussioni attuali.

Ferrovia urbana LUCIE: protesta a Ludwigsburg a causa dei nuovi tracciati!
I progetti per la metropolitana leggera nel quartiere di Ludwigsburg stanno attualmente provocando disordini nella parte occidentale della città. La discussione sul percorso alternativo è aumentata perché prevede anche la possibilità di abbattere alberi nel Parco Naturale Ovest. L'amministratore delegato dell'associazione Stadtbahn, Michael Ilk, ha proposto questo percorso alternativo, che lascerebbe i binari davanti alla stazione e si fermerebbe all'uscita ovest della stazione. Originariamente la riattivazione della vecchia linea ferroviaria da Markgröningen era stata prevista come il tratto più semplice, ma le nuove considerazioni comportano ulteriori sfide. Lo Stuttgarter Nachrichten riferisce che i piani si stanno sviluppando rapidamente con una crescente partecipazione dei cittadini.
La popolazione è attivamente coinvolta nel processo di pianificazione. Tra marzo e ottobre si sono svolti sette sopralluoghi sui percorsi, durante i quali i cittadini hanno potuto esprimere desideri e suggerimenti. Il dialogo con i cittadini si estende anche alle piattaforme digitali, ai canali dei social media e ai forum Internet, nonché al sito web dell'associazione. L'obiettivo è garantire che il processo di pianificazione sia a misura di cittadino e includere le opinioni dei residenti.
Passi importanti nel processo di pianificazione
La tappa successiva nel processo di pianificazione comprende la determinazione dei costi e un'analisi costi-benefici. Questi passaggi sono essenziali per valutare i benefici economici del progetto. L'amministratore distrettuale Dietmar Allgaier sottolinea la sfida di conciliare i desideri dei cittadini con un percorso senza problemi e rispettoso dell'ambiente. Dall’inizio dell’estate 2024 verrà presentato un risultato provvisorio che includerà anche eventi che promuovano discussioni e workshop, come sottolineano le informazioni della Public Transport Future Network.
I sussidi ai costi di investimento, che possono arrivare fino al 90% per la Markgröninger Bahn e al 75% per le tratte della metropolitana leggera, rappresentano un importante sostegno finanziario. È previsto anche uno studio di fattibilità per un possibile prolungamento della metropolitana leggera fino a Waiblingen, sebbene l'associazione sia ottimista sulla portata economica di questo prolungamento. Ulteriori informazioni sui progetti in corso e sugli sviluppi sono reperibili sul sito www.lucie-stadtbahn.de disponibile.