SCANDALO a Sersheim: le turbine eoliche minacciano l'acqua potabile!
Il sindaco di Sersheim esprime preoccupazione per le turbine eoliche vicino a infrastrutture critiche. Domanda di approvazione presentata all'ufficio distrettuale di Ludwigsburg.

SCANDALO a Sersheim: le turbine eoliche minacciano l'acqua potabile!
Le onde sono alte a Sersheim! Il sindaco lancia l'allarme ed esprime preoccupazione per le turbine eoliche previste che verranno costruite in prossimità di infrastrutture critiche! Questi giganti minacciosi con un'altezza di 262 metri non solo incombono sul paesaggio, ma potrebbero anche mettere in pericolo la sicurezza dei serbatoi d'acqua sopraelevati e delle condutture principali dell'acqua. Una situazione insostenibile, audace e scandalosa! Giornale di Bietigheim segnala che i cittadini potrebbero quindi vivere in grave pericolo!
Il sindaco chiede drammaticamente una revisione immediata dell'ubicazione degli impianti eolici e uno spostamento lontano dai centri abitati! È davvero necessario che i cittadini debbano soffrire all’ombra proiettata da queste turbine mostruose? È in gioco anche l’impatto sulla loro qualità di vita! E non è tutto: il parco energetico "Weites Feld" ospiterà otto di questi impianti, che potrebbero fornire elettricità ogni anno a circa 33.000 famiglie! È incredibile cosa significhi una transizione energetica, ma a quale costo?
Una situazione terribilmente preoccupante
Questi inquietanti giganti del vento non sono solo enormi; sono inoltre completati da un impianto fotovoltaico open-space e da una propria sottostazione! La produzione di energia viene rivoluzionata su una torre incredibilmente alta, ma la comunità di Sersheim è in uno stato di eccitazione! E i problemi non finiscono mai: il “SüdWestLink” progettato da Transnet BW GmbH attraversa anche l'area del parco energetico! Quanto è davvero pericolosa questa situazione quando tutti questi progetti sono così vicini tra loro?
I servizi pubblici di Stoccarda vengono criticati e Robert Bäuerle prevede di bandire il bando di gara per i lavori a cavallo tra il 2026 e il 2027! Questo progetto che divide le comunità potrebbe essere operativo già nel 2028. Ma guai a voi se il tracciato della corrente continua pianificato non riesce a cambiare il suo corso; I ricercatori avvertono di un potenziale disastro!
Conflitti esplosivi e resistenze
Il consigliere comunale Scholz chiede una presa di posizione chiara sulla linea elettrica, i sostenitori del sindaco chiedono determinazione! Il coordinamento tra i progetti è assolutamente necessario prima di procedere alla pianificazione successiva. La linea in corrente continua è sicura? Dov’è la tutela dei cittadini?
Ma questa è solo la punta dell'iceberg! Il comunicato sull'aggiornamento parziale del Piano regionale delle aree prioritarie “energia eolica” si occupa anche delle localizzazioni critiche degli impianti eolici. Le autorità avvertono che gli impianti sono posizionati troppo vicino agli edifici residenziali e che potrebbero esserci obiettivi contrastanti con la linea in corrente continua. Proiettare ombre? Qualità della vita compromessa? Approvvigionamenti idrici ed energetici a rischio? I cittadini si trovano ad affrontare un caos di interessi e preoccupazioni in materia di sicurezza!
Cercando di mettere i fatti sul tavolo
Intanto ci sono anche notizie positive per le turbine eoliche: la maggior parte dei loro materiali sono riciclabili! Secondo quello Associazione federale per la conservazione della natura Circa il 90% dei materiali utilizzati sono riciclabili e possono essere venduti come materie prime. I progressi tecnici nel riciclaggio sono imminenti, ma i cittadini di Sersheim hanno altre preoccupazioni. Basta davvero questo per scacciare l’ombra delle strutture?
Una tempesta di indignazione si sta diffondendo ora su Sersheim e le domande sono numerose! Può questo parco eolico garantire davvero il futuro energetico senza mettere a rischio la sicurezza e la qualità della vita delle persone? Il tempo stringe e non ci sono risposte! Sersheim sta affrontando una delle più grandi sfide della sua storia: i cittadini devono essere vigili!