Grande incendio a Backnang: milioni di danni alla società di riciclaggio!
Grande incendio a Backnang: brucia il magazzino di un'azienda di riciclaggio, in servizio 130 vigili del fuoco, nessun ferito.

Grande incendio a Backnang: milioni di danni alla società di riciclaggio!
Nella notte di martedì 3 giugno 2025 è scoppiato un grave incendio in un'azienda di riciclaggio a Backnang, che ha comportato un significativo intervento dei vigili del fuoco. L'incendio è avvenuto in un magazzino aziendale dove i rifiuti hanno preso fuoco. I vigili del fuoco sono stati allertati alle 22:06. e lottarono contro le fiamme, che al loro arrivo avevano già inghiottito l'intera sala. Nonostante queste circostanze drammatiche, fortunatamente non ci sono stati feriti, come ha annunciato la polizia. Si stima che i danni alla proprietà ammontino a un milione di dollari, anche se l'importo esatto è ancora in fase di determinazione poiché la causa dell'incendio rimane poco chiara.
Sul posto sono stati dispiegati oltre 130 vigili del fuoco e altri soccorritori. Martedì hanno lavorato fino a mezzogiorno per spegnere l'incendio ed evitare che le fiamme si propagassero. Un denso fumo nero si è alzato sulla città, spingendo i vigili del fuoco a informare la popolazione della pericolosa formazione di fumo tramite l'app di allarme “NINA”. Non vi è più alcun pericolo per i residenti.
Incidenti passati e sforzi antincendio
I lavori di estinzione hanno richiesto l'uso di diverse scale girevoli, nonché di escavatori e pale gommate per rimuovere i resti bruciati della sala. La Heinrich-Hertz-Straße, che corre tra Weissacher Straße e la B14, è stata temporaneamente chiusa. I vigili del fuoco di Backnang hanno ricevuto il sostegno delle città circostanti, il che ha reso più semplice la gestione del grande incendio.
In passato l'azienda di riciclaggio ha dovuto affrontare diversi incendi. L’ultimo incidente degno di nota si è verificato nel settembre 2022, quando sono stati causati danni per 10.000 euro. Un altro grande incendio scoppiato nel sito nel 2015 ha portato alla completa distruzione di una sala. Gli esperti sospettano che il ripetersi degli incidenti possa essere dovuto a difficoltà infrastrutturali o carenze operative.
Gli abitanti di Backnang, preoccupati durante l'incendio, ora possono tirare un sospiro di sollievo. I vigili del fuoco hanno la situazione sotto controllo, ma le indagini sulle cause dell'incendio devono proseguire. Le autorità prendono sul serio tali incidenti, soprattutto considerando i ripetuti incendi in questo sito. Chiarire le ragioni di questo incendio rimane della massima importanza per le persone colpite e per la sicurezza operativa.
Nel complesso, questo incidente evidenzia le sfide che le società di gestione dei rifiuti devono affrontare in termini di prevenzione incendi e misure di sicurezza e l’importanza di piani di emergenza efficienti per ridurre al minimo danni e rischi.